Conto corrente aziendale online: quale scegliere e come aprirlo

Pubblicato da Redazione il

Il conto corrente aziendale online è uno strumento indispensabile per qualsiasi tipologia d’impresa, perché permette di gestire le finanze aziendali, effettuare pagamenti, incassare bonifici e pagamenti, monitorare i flussi di cassa (e tanto altro), comodamente da pc, tablet o smartphone.

Proseguendo la lettura di questa guida, scoprirai quali sono i migliori conti correnti business che puoi attivare online, quale scegliere (perché più adatto alle tue esigenze), quanto costano, come aprirne uno e tante informazioni ulteriori che ti aiuteranno a capire qual è il conto online per imprese più adatto a te.

Senza perderci in chiacchiere, scopriamo subito quali sono i principali conti business che puoi aprire comodamente online.

Per ogni banca online per aziende di cui sto per parlarti, troverai tante informazioni utili che ti serviranno per comprendere quale potrebbe essere la migliore per te.

Iniziamo subito.


Conto aziendale online: trova il più adatto per la tua impresa


Chiariamoci subito: non esiste un conto business migliore in assoluto perché il punto è che ogni azienda è diversa e dunque presenta esigenze differenti.

Il nostro intento, infatti, è quello di fornirti quante più informazioni possibili sui conti aziendali online recensiti in questa guida, così da metterti nella condizione di poter scegliere in completa autonomia il più adatto alle esigenze della tua impresa.

Ecco, in sintesi, i conti business di cui stiamo per parlarti:

  • Conto corrente aziendale online con iban italiano – Qonto;
  • Conto corrente aziendale Blank;
  • Conto business – Finom;
  • Conto corrente business online – Bunq;
  • Conto aziendale online – Revolut Business;
  • Conto corrente aziendale online tedesco – N26;
  • Conto online imprese – Banca Sella;
  • Conto aziendale – Tot;
  • Conto per azienda – Fineco.

Conto corrente aziendale online con iban italiano – Qonto


Con il conto corrente aziendale online con iban italiano di Qonto ti permette di fare e ricevere bonifici in qualsiasi momento e gratuitamente. Il numero di bonifici gratis dipenderà dal piano d’abbonamento che sceglierai ma considera che già il piano base ti offre dai 30 ai 100 bonifici ed addebiti diretti SEPA gratuiti ogni mese.

Puoi inoltre attivare fino a carte prepagate Mastercard da poter assegnare ai tuoi dipendenti, sia fisiche che virtuali.

In qualsiasi momento puoi consultare e scaricare la lista movimenti che è aggiornata in tempo reale. In questo modo tieni i conti e le spese sotto controllo, con pochi semplici click.

Un altro grande vantaggio di un conto aziendale online come Qonto è che puoi collegarlo al tuo software della contabilità. In questo modo ogni spesa appare direttamente del tuo tool per la contabilità. Se attivi il piano Standard poi, puoi anche assegnare un accesso dedicato al tuo commercialista.

Ecco in breve le caratteristiche di Qonto:

  • fai bonifici online, in pochi secondi, a zero commissioni;
  • paghi i tui F24, a debito oppure a credito, direttamente online dal conto;
  • colleghi il conto al tuo programma di contabilità;
  • puoi creare fino a 5 conti multipli con iban differenti;
  • monitori e scarichi le liste movimenti in tempo reale, direttamente online;
  • gestisci i tuoi soldi comodamente da casa o dall’ufficio tramite pc, smartphone o tablet;
  • puoi assegnare carte prepagate ai tuoi dipendenti;
  • assegni accessi personalizzati a collaboratori e commercialisti;
  • hai a disposizione un servizio clienti via chat, telefono o mail per qualsiasi evenienza 7 giorni su 7

Puoi provare qualsiasi piano di Qonto gratis per 30 giorni

qonto

Conto corrente – Blank

Se sei alla ricerca di un conto corrente aziendale che offra flessibilità e funzionalità avanzate, Blank potrebbe essere la soluzione perfetta.

Ideato per liberi professionisti e piccole imprese, Blank permette una gestione finanziaria efficiente grazie a strumenti come la creazione di preventivi, la gestione delle spese e l’assistenza clienti 24/7.

Con piani tariffari diversificati, Blank si adatta alle esigenze specifiche di ogni attività. Scopri di più sul nostro articolo dedicato al conto Blank.


Conto business – Finom


Finom è un conto business online che permette di monitorare in ogni momento le finanze aziendali, attivare carte fisiche e virtuali, riconciliare le transazioni e gestire la fatturazione elettronica.

Parliamo di un conto per aziende con iban italiano che ti facilita di tantissimo la gestione contabile d’impresa perché ti offre la possibilità di assegnare un accesso personalizzato al tuo commercialista.

Sono disponibili due piani differenti del conto business Finom ovvero Start e Solo. Il conto Start ha un costo di 15 euro al mese (ma i primi 6 sono gratuiti) mentre il piano Solo costa 5 euro mensili.

Avrai sempre la possibilità di contattare l’assistenza clienti di Finom via chat o whatsapp, 24 ore su 24. In alternativa, puoi prenotare anche una chiamata o videocall.

Un mese è gratis, puoi annullare quando vuoi


Conto corrente business online – Bunq


Bunq è un innovativo conto online a cui puoi associare delle carte prepagate Mastercard con iban.

Puoi attivare molteplici conti secondari, tutti dotati di codice IBAN, utilizzabili per accrediti diretti e pagamento con la carta associata.

Bunq Business ti permette anche di pagare una fattura semplicemente scannerizzandola oppure attivare accessi personalizzati ai conti per i tuoi dipendenti.

Puoi attivare differenti piani che variano per servizi offerti e tariffe mensili per ciascuna carta.

Per ogni operazione eseguito con uno dei conti o carte ricevi delle notifiche istantanee e puoi, in ogni momento bloccare le carte, cambiare i PIN oppure modificare i limiti di spesa.


Conto aziendale online – Revolut Business


Altra soluzione da prendere in considerazione quando si ha necessità di attivare un conto business online è senza dubbio Revolut che ha appunto pensato ad un conto solo per aziende e professionisti.

Revolut Business non prevede costi di attivazione e nella versione base non sono previsti nemmeno canoni mensili.

La carta con è una Mastercard dotata di iban che permette anche di fare bonifici in Europa gratis.

Puoi attivare il conto aziendale di Revolut direttamente online in pochi minuti.


Conto corrente aziendale online tedesco – N26


Avrai già sentito parlare di N26, un conto corrente aziendale estero online ( per la precisione tedesco) che ha pensato ad una soluzione business (per aziende, freelance e professionisti) che non prevede costi di attivazione e canoni.

Il conto aziendale N26 ha un IBAN tedesco che permette di fare e ricevere bonifici in Italia ed Europa.

Puoi ricaricare la carta conto con un semplice bonifico ed effettuare pagamenti sul circuito Mastercard, nei negozi fisici oppure online.

Conto online imprese – Banca Sella

Anche Banca Sella propone un conto corrente online per imprese che si chiama Conto Azienda Web.

Si tratta di un conto online con canone ridotto e che ti offre una carta di debito gratuito per sempre più una carta di credito gratis il primo anno di attivazione del conto.

Avrai anche accesso a Smart Business Sella, la piattaforma digitale dove potrai gestire comodamente le tue finanze aziendali.

Per attivare il conto online per le imprese di Banca Sella ti basterà avere a portata di mano un documento d’identità, una webcam, una visura camerale o il certificato di iscrizione all’Albo.

Conto aziendale – Tot

Altro conto aziendale online con iban italiano è Tot che offre il primo mese gratuito a tutti i nuovi clienti.

Con il conto aziendale Tot potrai pagare i tuoi F24, inviare e ricevere bonifici e fare acquisti con la tua carta.

Non sono previsti limiti di incasso e quindi potrai incassare tutti i bonifici SEPA che vuoi. Non esiste nemmeno una giacenza massima oppure un limite al numero di operazioni.

Puoi addirittura programmare un bonifico 30 giorni prima dell’effettivo pagamento.

I conti aziendali Tot sono gestiti in collaborazione con Banca Sella che custodisce materialmente i fondi dei clienti Tot.

Banca online per aziende – Small Business Fineco

Small Business Fineco è la soluzione giusta se avete una piccola impresa o una studio professionale e sei alla ricerca di una banca online per aziende. Il canone mensile è di 5,95 euro e avrai a disposizione 200 operazioni gratuite annuali.

I bonifici SEPA e i prelievi, che effettuerai presso gli ATM UniCredit (sul circuito BANCOMAT®) saranno gratuiti.

Avrai anche a disposizione la Fineco Card Debit con cui potrai prelevare e fare acquisti. Puoi anche utilizzarla per versare assegni e contanti presso gli ATM UniCredit.

Se sei in possesso delle caratteristiche per poterli ottenere, potrai anche ricevere un Minifido, un prestito personale, il Fido Finanzia o il Fido con mandato a vendere.

Quale conto corrente aziendale online aprire?

Arrivati a questo punto della guida dedicata ai conti business attivabili e gestibili online, vogliamo aiutarti ulteriormente a capire quale conto scegliere per la tua impresa. Abbiamo già sottolineato che non esiste il miglioro conto aziendale online in assoluto e che dovrai essere tu a valutare quello più indicato per le esigenze della tua impresa.

Considera che un conto online per aziende, come Qonto, offre una molteplicità di piani con caratteristiche e costi differenti, ognuno adeguato a realtà aziendali diverse.

Parti dal presupposto che un buon conto aziendale online deve essere in grado di assolvere ad una molteplicità di funzione che un classico conto corrente non è mai in grado di assecondare.

Un conto business online, infatti, non deve semplicemente servire per accumulare e depositare denaro. Per farlo, deve consentirti di ricevere bonifici e, meglio ancora, versare assegni e contanti all’ATM.

Poi è essenziale che un conto per impresa online ti permetta suddividere e organizzare i budget aziendali da assegnare ai dipendenti, con ruoli, permessi e carte aziendali.

Altra funzionalità importante di un conto business di qualità è la semplicità con cui è possibile collegarlo al software che utilizzi per la contabilità.

Aprire un conto corrente aziendale online

A prescindere da quale sceglierai di attivare, aprire un conto corrente online è davvero molto semplice.

Parliamo di una operazione che ti richiederà pochissimo tempo e che potrai eseguire comodamente da pc o smartphone.

Per l’apertura di un conto corrente aziendale online dovrai semplicemente compilare i form predisposti da ciascuna banca, inviare i documenti richiesti (come carta d’identità e visura camerale) e le foto.

Tutti documenti richiesti dalle banche online per aziende vanno scansionati e inviati in versione digitale.

Leggi anche: conto corrente ecommerce

Quanto costa un conto corrente aziendale?

La risposta è “Dipende”.

Il costo di un conto corrente aziendale online parte da 5 euro al mese fino ad arrivare a cifre più alte, giustificate da caratteristiche premium e più avanzate.

Un conto corrente per ditta individuale potrebbe costare mediamente dai 5 ai 20 euro al mese. Tutto dipende dal numero di operazioni che si andranno a eseguire mensilmente.

Il conto aziendale online, ovviamente, permette di risparmiare rispetto a quelli tradizionali.

Ricorda poi che di conti correnti aziendali online a zero spese non ne esistono. Al massimo, ci sono alcuni conti che rendono gratuiti i primi mesi di attivazione. A questo mondo, le cose di valore non sono mai gratuite!

Quanto ci vuole per aprire un conto corrente aziendale?

Di solito, le tempistiche di aperture di un conto aziendale online sono molto veloci.

Parliamo di pochi giorni, il tempo necessario per verificare la correttezza e la ricezione dei tuoi documenti e dei dati inseriti nel form.

Esistono conti correnti per società?

Qonto, ad esempio, è un conto corrente per società che va benissimo per ditte individuali, SNC e SRL. Può andare bene anche come conto per startup.

qonto

I vantaggi e gli svantaggi di un conto corrente aziendale online

I vantaggi di un conto corrente business sono moltissimi.

  • Primo fra tutti la rapidità con cui possono essere aperti.
  • Puoi infatti andare direttamente sul sito del conto che hai deciso di provare, portare a termine la semplice procedura di registrazione ed attivare il conto in pochi minuti.
  • Inoltre gestisci tutto comodamente online, senza la necessità di recarti fisicamente in filiale. Tuttavia non preoccuparti perché con un conto business non si è mai soli , in quanto è sempre disponibile il supporto clienti via chat, mail o telefono.
  • Rispetto ad un normale conto corrente, poi, è decisamente comodo poter assegnare carte con budget prestabiliti ed accessi personalizzati al conto ai proprio collaboratori.
  • In questo modo è molto più semplice responsabilizzare i propri dipendenti, delegare con maggior semplicità ed anche monitorarne l’operato in ogni momento. Se ti accorgi che qualche collaboratore ha speso troppo budget o non ha seguito le tue direttive puoi ridurre il budget oppure revocare gli accessi in qualsiasi momento.

L’unico svantaggio risiede nell’impossibilità di poter versare del denaro contante o gli assegni (il conto Fineco però lo permette).

Categorie: Guide