Carte di credito per noleggio auto: quali sono e possibili alternative

Pubblicato da Redazione il

Devi noleggiare un’auto e ti hanno detto che puoi usare solo una carta di credito per affittarne una.

In effetti, solo in parte, è vero! Se ti stai chiedendo perché serva una carta di credito per noleggiare un’auto, sappi che le compagnie di noleggio prediligono le carte di credito perché, in questo modo, si tutelano nel caso in cui il deposito cauzionale non basti per coprire eventuali spese legate a infrazioni stradali o danni causati alla vettura.

Tuttavia, le cose negli ultimi anni stanno cambiando e tra poco ti spiego in che modo.

Ti sto per presentare alcune delle carte di credito valide per noleggio auto e, in più, proseguendo la lettura dell’articolo scoprirai anche possibili alternative.

Il problema, infatti, potrebbe porsi nel caso in cui tu non possegga una carta di credito. Ti fornirò alcune interessanti opzioni che potrebbero fare al caso tuo perché, in realtà, oggi è possibile noleggiare un’auto anche con bancomat (detto anche carta di debito) o, in rarissimi casi, con pagamento in contanti.

Partiamo col capire che tipo di carte di credito servono per noleggiare un’auto.

Che tipo di carte di credito servono per noleggio auto

Le carte di credito valide per noleggiare un’auto sono sicuramente quelle che funzionano su circuito Visa, Mastecard o Maestro. Tutte le banche e gli istituti di credito emettono carte di questa tipologia.

Qui di seguito, te ne presento alcune che potresti prendere in considerazione se non ne hai ancora una.

Carta di credito gratuita per noleggio auto: carta You

La carta You è una carta di credito gratuita perché non dovrai pagare canoni annuali e nemmeno costi di attivazione.

Inoltre, non sono neanche previste commissioni di prelievo agli ATM.

Funziona su circuito Mastercard e quindi è perfetta per te se vuoi noleggiare un’auto perché sarà accettata da qualsiasi compagnia.

Per richiederla gratuitamente, puoi andare qui sul sito ufficiale di carta You.

Carte American Express per noleggio auto

Puoi scegliere anche una delle carte American Express per noleggiare un’auto.

Qui, trovi l’elenco delle carte che potresti prendere in considerazione:

  • Carta Verde American Express;
  • Carta Blu Americana Express;
  • Carta Platino American Express;
  • Carta Oro American Express;
  • Carta Explora;
  • Carta PAYBACK.

Carta di credito postale per noleggio auto

Se hai una carta di pagamento Postepay o BancoPosta, grazie al programma ScontiPoste, puoi noleggiare un’auto con la compagnia Maggiore e ottieni anche il 3% di sconto in cashback.

Quando ritiri l’auto, ti verrà comunque richiesta una carta di credito per fornire la garanzia a titolo di cauzione.

Carta di credito noleggio auto: come funziona?

Come anticipato in apertura di articolo, le compagnie di noleggio auto richiedono una somma di denaro a titolo di garanzia, cauzione e anticipo che serve per tutelarle nel caso in cui tu dovessi arrecare danni alla vettura o incorrere in multe e infrazioni stradali.

Senza l’anticipo a titolo di cauzione, le compagnie impiegherebbero del tempo prima di recuperare il denaro e quindi preferiscono utilizzare uno strumento come la carta di credito per poter rientrare velocemente delle spese impreviste.

Ma come puoi fare nel caso in cui necessiti di noleggiare un’auto ma non sei in possesso di una carta di credito?

Negli ultimi anni, anche in Italia si sono diffuse tantissimo le carte prepagate e quindi molte compagnie hanno iniziato ad accettarle come metodo di pagamento. Alcune ma non tutte. Con buona probabilità, solo le compagnie più piccole potrebbero accettare questo metodo.

Il consiglio è di contattare la compagnia per conoscere, nel dettaglio, i metodi di pagamento da loro accettati.

Puoi usare una carta di credito non intestata a te?

Di solito, le compagnie di noleggio preferiscono che la carta sia intestata al conducente del veicolo. Ad ogni modo, chiedi sempre conferma all’agenzia.

Noleggio auto con carta di credito senza anticipo

Ti stai chiedendo come non pagare il deposito cauzionale?

Mi spiace ma non potrai noleggiare un’auto senza offrire una garanzia o una cauzione alla compagnia.

Si tratta di una prerogativa che non è possibile evitare.

Alternativa alla carta di credito per noleggio auto

Come puoi noleggiare un’auto se non hai una carta di credito?

Come già detto in precedenza, se non hai possiedi una carta di credito, alcune compagnie potrebbero permetterti di effettuare il noleggio con una carta di debito e quindi con il bancomat.

In questi casi, dovrai probabilmente rafforzare le garanzie offerte all’agenzia di noleggio versando, ad esempio, una caparra in contanti.

Cercando sul web, ho poi trovato una compagnia che permette di noleggiare un’auto senza carta di credito e pagando in contati: la RBC autonoleggio. Trovi maggiori informazioni su questa pagina, nella sezione “Domande e risposte”, in cui spiegano che al momento del ritiro puoi versare la cauzione in contanti. L’azienda si trova a Roma.

Come noleggiare auto col bancomat?

Alcune compagnie potrebbero anche offrirti la possibilità di affittare una vettura utilizzando il bancomat al posto della carta di credito.

Altre ancora, potrebbero anche darti la possibilità di usare il tuo conto corrente per addebitarti la somma della cauzione. Chiedi sempre all’agenzia le forme di pagamento alternative che sono disposte ad accettare.

Quali compagnie di noleggio auto accettano carte prepagate?

Dopo un’attenta analisi online, non sono riuscita a trovare compagnie che accettano carte prepagate.

Tuttavia, ti segnalo che Sixt accetta come metodo di pagamento sia le carte di credito che le carte di debito funzionanti sui circuiti Visa, MasterCard e tutte le American Express.

Stesso discorso vale per la compagnia Hertz, che per alcune tipologie di furgoni e auto, offre la possibilità di poter pagare con carta di debito.

Ti ricordo che quando parliamo di carta di debito ci riferiamo al bancomat o comunque a una carta collegata al tuo conto corrente.

Quanto è il deposito cauzionale per noleggio auto?

Difficile stabilire a priori quanti soldi blocchino per noleggiare un’auto. La cifra potrebbe oscillare dai 200 ai 2000 euro, anche in base al tipo di vettura e alla compagnia. In più, considera che verranno applicati degli interessi il cui importo dipenderà dal tasso legale che cambia nel tempo.

Si parla di blocco perché, di fatto, il deposito cauzionale per noleggiare un’auto corrisponde a una somma di denaro che verrà congelata e c he non potrai utilizzare.

Con buona probabilità, non vedrai questa spesa nemmeno tra la lista movimenti della carta proprio perché la somma viene solo bloccata temporaneamente. Se arrechi danni alla vettura o collezioni qualche multa, allora l’importo verrà accreditato alla compagnia.

In caso contrario, dopo massimo 10 giorni dalla fine del noleggio, rientrerai in possesso della somma bloccata a titolo di deposito cauzionale.

Ovviamente, a prescindere che si tratti di carta di credito o debito, l’importante è che l’importo del deposito cauzionale sia in linea il plafond o massimale della carta.

Conviene avere una carta di credito solo per noleggio auto?

Se viaggi spesso e necessiti di noleggiare un’auto di frequente, potresti optare per richiedere una carta di credito da utilizzare solo per pagare questa tipologia di servizio.

Questa rappresenta una scelta puramente amministrativa ed è quindi a tua completa discrezione.

Conclusioni

L’articolo è quasi giunto al termine e quindi risulta utile riepilogare quanto detto fin qui.

Di base, per noleggiare un’auto serve una carta di credito e ti consiglio di dare un’occhiata a queste mie guide per trovare una carta adatta alle tue esigenze:

Ti ho anche spiegato che alcune compagnie di noleggio accettano anche le carte di debito o il bancomat come metodo di pagamento.

Altre ancora, di solito le compagnie più piccole, possono anche accettare il pagamento il contanti della cauzione.

Più raro è il caso di agenzie che accettano le carte prepagate per noleggiare un’auto.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *