Carta di credito Mastercard gratuita: quale scegliere?
Sei alla ricerca di una carta di credito gratuita che funzioni su circuito Mastercard? Partiamo col precisare che quando parliamo di carte gratuite ci riferiamo al fatto che non prevedono nessun canone annuale.
Ti sto per parlare di alcune delle più interessanti carte Mastercard che puoi richiedere online in pochi passaggi.
Le prime due sono carte di credito gratuite per sempre. Le altre sono gratuite solo il primo anno.
Credito di credito Mastercard gratuite per sempre
Le carte di credito che non prevedono una canone annuale, di cui ti sto per descrivere i dettagli e le caratteristiche, sono carta You di Advanzia Bank e carta PAYBACK di American Express.
Si tratta di carte di credito gratuite per sempre perché, al contrario di quelle che ti presenterò tra qualche paragrafo, non prevedono canone annuale anche dopo il primo anno dall’emissione.
Partiamo con la carta You.
Carta You
Carta You è emessa da Advanzia Bank, un istituto di credito con sede a Munsbach, in Lussemburgo, specializzata da oltre un decennio proprio in carte di credito.
La carta You è gratuita, senza commissioni e costi annuali e puoi richiederla direttamente sul loro sito ufficiale.
Ti offre la possibilità di poter rimborsare le spese che hai sostenuto nel mese precedente, sia a saldo che a rate. Potrai scegliere tu la modalità che più ti risulta comoda perché parliamo di una carta a opzione revolving.
Funziona sul circuito Mastercard e puoi quindi utilizzarla per fare acquisti online e in qualsiasi parte del mondo.
Inoltre, include anche una polizza viaggi e non paghi commissioni quando prelevi al bancomat.
RICHIEDI GRATIS CARTA YOU SUL SITO UFFICIALE
Carta PAYBACK American Express
Anche la PAYBACK American Express è una carta di credito Mastercard gratuita che non prevede nessun canone annuale, per sempre.
Oltre a questa caratteristica, ti permette di accumulare punti PAYBACK che puoi utilizzare per riscattare sconti e premi come viaggi, soggiorni e tanto, tanto altro.
Puoi decidere di rimborsare le tue spese a saldo o a rate ed è necessario dimostrare almeno un reddito annuo lordo di 11.000 euro per ottenerla.
Avrai anche la possibilità di richiedere gratuitamente una carta supplementare e il fido massimo disponibile è di 10.000 euro. L’entità della linea di credito, ovviamente, dipenderà dal tuo reddito e dalle tue garanzie finanziarie e patrimoniali.
Carta di Credito Verde American Express
La carta di credito verde di American Express offre il canone gratuito solo per il primo anno e poi dal secondo ha un costo mensile di 6,50 euro.
La linea di credito massima personalizzabile può raggiungere i 12.500 euro mensili e sarà necessario dimostrare un reddito lordo annuo di almeno 11.000 per averla.
Ovviamente parliamo di una carta contactless che ti offre un servizio d’assistenza tutti i giorni e a qualsiasi ora.
Per richiederla, dovrai avere a portata di mano l’iban di un conto corrente a te intestato (dal quale rimborserai le tue spese mensili), un tuo documento d’identità e il codice fiscale.
Puoi anche disporre di una carta sostitutiva gratuita in caso di furto o smarrimento.
Carta Blu American Express
La carta Blu American Express è perfetta per te se cerchi uno strumento pratico da utilizzare e che ti fa guadagnare grazie ai tuoi acquisti grazie al meccanismo del cashback.
Dopo il primo anno gratuito, pagherai un canone annuale di 35 euro.
Sui tuoi acquisti viene applicato l’1% di cashback ogni anno. La somma accumulata verrà accreditata sul tuo conto carta e potrai utilizzarla per acquistare ciò che vuoi.
La linea di credito massima che puoi ottenere è di 10.000 euro
Carta Explora American Express
Anche la carta Explora di American Express funziona su circuito Mastercard e il primo annuo non prevede nessun canone.
Dal secondo anno il canone sarà di 35 euro.
La particolarità di questa carta è che facendo acquisti accumuli dei punti Membership Rewards® che puoi utilizzare per riscattare tantissimi premi come soggiorni in hotel, viaggio e tanto altro. Ho parlato di questo argomento nella guida dedicata alla carte di credito che regalano miglia aeree.
Carta di Credito Oro American Express
Se vuoi disporre di una linea di credito massima di 15.000 euro, allora dovrai optare per una soluzione come la carta di credito Oro di American Express. Il primo anno è gratuita ma il canone sale a 20 euro al mese dall’anno successivo.
Ovviamente, anche il reddito annuo lordo per ottenerla sale a 25.000 euro.
Offre tantissimi vantaggi esclusivi come l’iscrizione gratuita al Programma Priority Pass, che ti permette di accedere ad oltre 1.200 VIP Lounge aeroportuali in tutto il mondo.
In più hai accesso a sconti e voucher per viaggi ed eventi.
Anche se stiamo parlando di carte di credito Mastercard gratuite ho deciso di inserire anche un prodotto del genere perché è bene che tu valuti tutte le possibilità, magari anche per le tue esigenze future che potrebbero essere diverse da quelle di oggi.
Quale carta di credito Mastercard gratuita scegliere?
Mi risulta sempre molto difficile rispondere a domande di questo tipo perché capire quale carta di credito Mastercard gratuita scegliere dipende solo dalle tue necessità.
Prima di tutto, comprendi se le carte di credito gratuite per sempre, di cui ti ho appena parlato, possono assecondare le tue necessità e se rispetti i requisiti richiesti.
In secondo luogo, valuta la possibilità di poter richiedere una carta gratuita il primo anno e che prevede un canone annuo esiguo, qualora offra caratteristiche più in linea con le tue necessità.
Potresti, ad esempio, desiderare una carta con un determinato massimale di spesa oppure che offre specifici benefit come premi da poter riscattare oppure polizze viaggio gratuite.
La scelta dipende solo da te.
Ti faccio un breve riepilogo delle carta gratis Mastercard di cui ti parlato nella guida:
- Carta You;
- Carta PAYBACK American Express;
- Carta di Credito Verde American Express;
- Carta Blu American Express;
- Carta Explora American Express;
- Carta di Credito Oro American Express.
Tutto quello che vorresti sapere sulle carte di credito Mastercard gratuite
Prima di salutarti, ho cercato di rispondere alle domande più diffuse sul tema delle carte di credito Mastercard senza costi legati ai canoni annuali.
Spero possano aiutarti a sciogliere tutti i dubbi che ancora potresti nutrire sull’argomento.
Quanto costa la carta di credito Mastercard?
Dipende dalla carta che scegli di richiedere. Come hai potuto notare, esistono carte gratuite e altre che prevedono un canone annuo, la cui entità può variare molto.
In media, una carta di credito costa dai 40 euro annui in su. A questa spesa devi poi aggiungere altri costi come gli interessi da pagare se decidi di usufruire dell’opzione revolving, rimborsando a rate le tue spese.
Qual è la carta di credito che costa meno?
Le carte di credito che costano meno sono ovviamente quelle gratuite che non prevedono un canone annuale. Quelle di cui ti ho parlato in questa guida sono carte di credito gratuite Mastercard, ovvero carta You e carta PAYBACK di American Express.
Quali sono le carte di credito più vantaggiose?
La carta di credito più vantaggiosa per te è quella che risponde meglio alle tue esigenze.
Quando scegli una carta di credito dovresti farlo prendendo in considerazione non soli i costi ma anche i requisiti reddituali richiesti (che devi rispettare per ottenerne una) e il fido massimo a cui puoi aspirare.
Quanto costa all’anno avere una carta di credito?
Se scegli una carta gratuita, non dovrai sostenere nessun costo annuale (informati sempre su altri eventuali costi con la banca emittente). Se invece opti per una soluzione che prevede un canone, avere una carta di credito potrebbe costarti in media dai 40 euro in su all’anno.
Come richiedere una carta di credito Mastercard
Se vuoi richiedere una carta di credito Mastercard online, basta compilare i form presenti sul sito dell’emittente che hai scelto. Ad esempio, se vuoi attivare la carta You basta andare sul loro sito ufficiale e completare il form con i dati richiesti.
In alternativa, puoi recarti in una filiale fisica della banca a cui hai scelto di affidarti.
Quali sono i tempi di attivazione?
I tempi di attivazione di una carta di credito sono variabili. Considera la banca dovrà effettuare dei controlli per verificare la tua solidità reddituale, patrimoniale e il tuo livello di merito creditizio.
Potrebbero volerci, a grandi linee, una o due settimane per conoscere l’esito della tua richiesta.
Conclusioni
Riepiloghiamo quanto appreso in questa guida.
Se cerchi una carta di credito Mastercard gratuita ricorda che potrai optare per due strade: scegliere una carta gratuita per sempre oppure optare per una carta gratuita il primo anno e che dal successivo prevede un canone di entità variabile.
Nel primo caso, avrai un prodotto gratuito mentre nel secondo ti darai la possibilità di provare una carta con caratteristiche diverse e una linea di credito potenzialmente più alta.
Le carte Mastercard gratuite che ti ho presentato sono la carta You e la PAYBACK American Express.
Tutte le altre citate in questo articolo sono gratuite il primo anno e poi prevedono una spesa fissa annuale.
Ti invito a valutare con attenzione quale carta scegliere, osservando per bene le tue necessità così da scegliere il prodotto che meglio le asseconda, a prescindere dal costo. Come hai potuto notare, ci sono anche ottime carte di credito con un canone annuale che non supera i 35 euro, una somma davvero molto bassa e conveniente.
In chiusura, ti suggerisco di leggere anche altre mie guide a tema carte di credito:
- carte di credito gratuite senza conto corrente;
- carte di credito gratuite online;
- carte di credito con fido a 3000 euro;
- richiesta carta di credito online con esito immediato;
- carte di credito Visa gratuite;
- Mastercard prepagate.
0 commenti