Carta prepagata virtuale: dove attivarla

Pubblicato da Redazione il

Una carta prepagata virtuale ti permette di fare qualsiasi tipo di operazione (come pagamenti, acquisti, bonifici o ricariche) senza usare la prepagata fisica, utilizzando semplicemente il tuo smartphone tramite l’app dell’ente che ha emesso la carta.

Con le carte prepagate virtuali, infatti, puoi eseguire le operazioni di pagamento, incassi e gestione utilizzando semplicemente un’app installata sul tuo smartphone, tablet o collegandoti da pc sul sito ufficiale dell’emittente della carta.

Tutte le carte con iban che puoi attivare online dispongono di una versione virtuale e di una fisica.

La prima può essere utilizzata immediatamente dopo aver attivato il conto e scaricato la rispettiva app sul tuo smartphone.

La carta fisica, invece, deve essere richiesta e spesso ti viene spedita gratuitamente a casa oppure a fronte di una piccola spesa di spedizione.

Come scoprirai proseguendo la lettura dell’articolo, puoi attivare carte prepagate virtuali anche tramite l’app della tua banca di fiducia come Intesa San Paolo, Fineco o Unicredit.

Partiamo con il distinguere le carte virtuali prepagate in base al circuito su cui funzionano, distinguendo tra carte Mastercard e Visa.

Carte prepagate virtuali: Mastercard o Visa?

Mastercard e Visa sono due circuiti di pagamento accettati a livello internazionali un pò in tutto il mondo. Qui di seguito, trovi un paragrafo dedicato rispettivamente a carte virtuali Mastercard e un altro dedicato alle prepagate che funzionano su circuito Visa.

Carte virtuali Mastercard

Se cerchi carte virtuali Mastercard, eccone alcune molto interessanti.

Tra le opzioni che trovi qui in basso, alcune sono carte prepagate mentre altri sono conti che permettono di richiedere anche delle carte prepagate virtuali o fisiche:

Carte prepagate virtuali Visa

Tra le carte virtuali Visa che ti consigliamo, ci sono due opzioni pensate espressamente per realtà aziendali che possono avere la necessità di richiedere l’emissione di un numero considerevole di carte virtuali da dedicare a progetti o team differenti.

Le trovi qui di seguito:

Carte prepagate virtuali gratis

Ma è possibile richiedere delle carte prepagate virtuali gratis?

In realtà si ma fino a un certo punto. Mi spiego meglio.

Di fatto, il conto Hype effettivamente è gratis perché non prevede canoni mensili e ti offre la possibilità di poter utilizzare carta virtuale o fisica.

Tuttavia, la versione gratuita di Hype presenta molti limiti come il plafond massimo annuale di 15.000 euro, ad esempio.

Se vuoi una carta prepagata virtuale Hype con più funzionalità dovresti optare per la versione Next o Premium.

Anche Tinaba ti offre la possibilità di attivare un conto con carta, fisica o virtuale, a canone zero e senza costi di gestione.

Le carte virtuali delle banche tradizionali

Anche le banche tradizionali, come Banca Intesa ad esempio, danno la possibilità di poter creare delle carte virtuali monouso o con un importo prestabilito, il tutto gratuitamente, utilizzando il saldo a disposizione sul conto.

Carte prepagate virtuali illimitate: chi le offre?

Se necessiti di un numero di carte virtuali illimitato con buona probabilità hai un’attività imprenditoriale e quindi hai bisogno di più carte per gestire progetti, team o campagne pubblicitarie differenti.

In questo caso, la soluzione che mi sento di consigliarti è quella di Wallester Business che offre un piano, senza costi mensili, con fino a 300 carte Visa Business virtuali e prepagate fisiche illimitate.

Cosa sono le carte virtuali monouso

Come già accennato poco fa, le carte conto virtuali monouso rappresentano uno strumento preziosissimo per utilizzare il saldo del tuo conto corrente, al fine di effettuare acquisti in tutta sicurezza, senza utilizzare in modo diretto il conto.

Puoi creare carte virtuali usa e getta, che si estinguono dopo un unico utilizzo oppure carte con un importo che potrai usare per più acquisti che effettuerai in momenti diversi entro un termine deciso da te.

Ecco un elenco esemplificativo di banche che ti offrono la possibilità di emettere delle carte virtuali:

  • Intesa San Paolo;
  • Unicredit;
  • Fineco;
  • Fideuram;
  • Ing Direct.

Cosa sono le carte di credito virtuali

Le carte di credito virtuali sono delle normali carte di credito che puoi utilizzare in modalità virtuale.

Abbiamo cercato alcuni enti che permettono di emettere carte di credito virtuali ed ecco cosa abbiamo trovato:

  • UBS Europe SE;
  • Findomestic.

Carta prepagata virtuale senza conto corrente: cosa intendiamo

Rientrano tra le carte conto virtuali senza conto corrente tutte le prepagate che non ti richiedono la necessità di aprire un conto corrente in banca e che puoi attivare anche online affidandoti a opzioni, ormai super affidabili e presenti sul mercato italiano da tanti anni, come Hype, Tinaba, Qonto, Flowe o Soldo.

Tutte le carte virtuali hanno l’iban?

Ancora oggi esistono delle carte prepagate senza iban, come la Postepay Standard, ma la stragrande maggioranza delle carte in circolazione è provvista di codice iban, sia che si tratti di carte virtuali o fisiche.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *