Carta prepagata clonata: come comportarsi?

Pubblicato da Redazione il

Tra tutti i metodi di pagamento elettronici, l’utilizzo della carta prepagata è uno dei più sicuri, ma a volte lo spiacevole incidente può capitare anche con la ricaricabile: la carta prepagata può essere clonata.

Se la tua prepagata viene clonata, rischi di perdere l’intera somma caricata su di essa, ma fortunatamente puoi correre al riparo da questo pericolo, bloccando immediatamente la ricaricabile.

Scopri subito come devi comportarti per proteggere i tuoi soldi: in questo tipo di situazioni, il tempismo può essere il tuo migliore alleato!

Come puoi capire se la tua carta è stata clonata?

Anche se non è una cosa che capita tutti i giorni, devi sapere che quando usi la tua carta prepagata, corri il rischio che qualcuno possa realizzarne una copia e utilizzarla per spendere il tuo denaro in modo illecito.

Ci sono diversi momenti in cui la tua carta è a rischio: in fase di spedizione, quindi prima ancora che tu ne entri in possesso, qualcuno potrebbe clonarla; in altri casi potresti essere vittima di una telecamera posizionata all’ATM (Automated Teller Machine) con la quale i malfattori possono vedere i dati della carta e il codice di sicurezza mentre effettui un prelievo digitando il codice segreto.

In altri casi la truffa avviene online, attraverso l’invio di e-mail fraudolente che, fingendosi operatori autorizzati, ti chiedono di comunicare i tuoi dati rispondendo al messaggio, oppure ancora, questi potrebbero venirti sottratti mentre fai shopping online su siti a tua insaputa poco affidabili.

Salvo i casi di e-mail fraudolente dalle quali puoi difenderti non comunicando mai i tuoi dati sensibili attraverso questo canale, in tutti gli altri casi può essere molto difficile accorgersi in tempo della clonazione della tua carta.

Per capire che i tuoi dati sono stati rubati, è necessario che i malintenzionati abbiano già speso una parte (o addirittura tutti) i soldi caricati sulla tua tessera. Infatti, quando un qualsiasi pagamento non autorizzato ti viene comunicato tramite notifica o ti accorgi della spesa dal tuo estratto conto, la frode è stata ormai già consumata.

Fai attenzione anche alle piccole cifre sospette, che potrebbero essere un segnale d’allarme dell’avvenuto furto dei tuoi dati.

Per proteggere i tuoi soldi, però, c’è qualcosa che puoi fare subito se sospetti o hai verificato che la tua carta è stata clonata: devi immediatamente bloccare la carta.

Come fare per bloccare la carta prepagata clonata?

In caso di clonazione della tua prepagata, devi bloccare la carta, in modo da impedire che persone non autorizzate continuino a rubare i tuoi soldi facendo acquisti. Come? Puoi farlo in due modi.

Il primo metodo è anche quello più veloce: se gestisci il tuo denaro con l’homebanking, avrai la possibilità di bloccare la carta direttamente dal tuo tablet o smartphone, accedendo all’area “Carte” e poi “Gestione carta” per selezionare l’opzione di blocco.

Se non hai l’homebanking, puoi comunque agire tempestivamente, contattando il numero verde della tua banca o della posta e chiedere all’operatore che proceda immediatamente a bloccare la tua carta clonata.

Come abbiamo già detto, il tempismo in questi casi è fondamentale: se riesci a scoprire la truffa prima che il pagamento sia stato autorizzato dalla tua banca, puoi tentare di annullarlo (la procedura è la medesima che segui quando tu stesso hai effettuato un acquisto di cui ti sei immediatamente pentito). Questa eventualità è piuttosto difficile da realizzare, ma non scartarla a priori se ti accorgi in tempo del furto.

Infine, c’è un’ultima possibilità da considerare, per provare a recuperare il tuo denaro speso dai malintenzionati: contattando il venditore presso cui è avvenuto l’acquisto illecito, potresti riuscire a bloccare l’acquisto e forse anche a farti restituire i soldi, sempre se riuscirai ad agire prima che il pacco venga spedito.

In ogni caso, bloccare subito la carta ti permetterà di evitare che i ladri digitali possano continuare a fare shopping.. a tue spese!

Proteggi sempre il tuo denaro

Se metterai in atto alcuni suggerimenti per la sicurezza della tua prepagata online, le possibilità che questa possa essere clonata si abbasseranno sensibilmente.

Fai acquisti su siti sicuri, che ti vengono consigliati da amici che già hanno comprato online o su siti di e-commerce che possono vantare ottime recensioni in fatto di affidabilità di pagamento; non comunicare mai a nessuno il numero e il codice della tua prepagata, né di persona, né online; richiedi il servizio di notifica che ti comunica con un SMS ogni spesa effettuata con la tua prepagata, direttamente sul tuo cellulare e in tempo reale.

Infine, quando digiti fisicamente il tuo codice PIN (Personal Identification Number) all’ATM o sul POS (Point Of Sale), fai attenzione che nessuno lo veda, così da evitare il rischio della clonazione.

Ricorda che hai il diritto di chiedere la restituzione del denaro che ti viene sottratto illecitamente tramite la clonazione della carta prepagata: dopo aver bloccato la carta, chiama immediatamente la Polizia Postale o i Carabinieri e sporgi denuncia, inoltrando una richiesta di risarcimento. Entro due settimane dalla denuncia,
la banca provvederà a restituirti il denaro rubato.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *