Annullare pagamento con carta prepagata: come fare?
Ti sei pentito di un acquisto fatto su internet subito dopo aver effettuato il pagamento? Hai comprato un vestito che ti piace, ma la taglia non ti convince? Ti sei accorto che qualcuno ha speso i tuoi soldi senza esserne autorizzato perché ti hanno clonato la carta?
In tutti questi casi, non temere: puoi annullare il pagamento effettuato con carta prepagata.
Come fare? Segui tutti i passaggi che ti indichiamo e in pochi minuti riuscirai a bloccare il pagamento. Con qualche altro passaggio tornerai in breve tempo anche in possesso del tuo denaro.
Ci sono casi in cui l’operazione di acquisto non è revocabile, ma per tutti gli altri casi puoi annullare il pagamento puntando tutto sulla tempestività. Scopri come fare!
Come fare per annullare un pagamento con carta prepagata
Se possiedi una carta prepagata, Visa Electron o Mastercard, puoi annullare un pagamento di cui ti sei pentito o che hai fatto per errore. I principali metodi per recuperare il tuo denaro sono tre:
- Chiamare subito il Servizio Clienti della banca con il numero verde a tua disposizione e chiedere all’operatore di bloccare il pagamento effettuato. Per poterti identificare, l’operatore ti chiederà i tuoi dati anagrafici e quelli della carta. In genere, questo servizio è disponibile 24 ore su 24, ma potrebbe richiedere qualche minuto di attesa, oltre alla durata della chiamata stessa.
- Se gestisci il tuo denaro tramite homebanking, devi accedere alla tua area riservata e bloccare il pagamento direttamente dall’App sul tuo tablet o smartphone. Questa operazione è molto veloce e puoi farla in totale autonomia, ti consigliamo tuttavia di dedicare qualche minuto all’esplorazione dell’App, per sapere come muoverti in velocità in caso di emergenza, prima di iniziare a fare shopping.
- Contattare il negozio presso cui è stato effettuato l’acquisto, chiedendo di annullarlo. Questa opzione può richiedere qualche minuto ed è necessario che l’ordine non sia ancora stato quantomeno inviato, altrimenti non sarà possibile revocare l’acquisto.
Affinché una qualsiasi di queste operazioni vada a buon fine, è assolutamente necessario agire con tempismo: non aspettare più di un quarto d’ora dall’acquisto, per risolvere il problema. Trascorsi 15 minuti, infatti, diventa sempre più difficile, se non impossibile, revocare l’acquisto, perché il pagamento potrebbe essere ormai stato autorizzato.
Alcuni istituti di credito prevedono, però, un tempo massimo di 30 minuti per revocare l’acquisto, quindi prima di fare acquisti online con la carta è sempre una buona idea informarti sul contratto e sulle opzioni a tua disposizione.
Ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano i dati della tua carta prepagata quando fai acquisti: in questo modo, li avrai subito sott’occhio per comunicarli all’operatore e bloccare il pagamento in grande velocità.
Bloccare un acquisto fraudolento in negozio è un’operazione più difficile, perché spesso ci si accorge della truffa solo molto più tardi di quanto è stata compiuta. Per maggiore sicurezza, ti consigliamo di tenere sempre sotto controllo l’estratto conto, al fine di verificare l’esistenza di eventuali acquisti non autorizzati.
Per una maggiore tempestività, richiedi il servizio di notifica tramite SMS, che ti avvisa subito ogni volta che viene compiuta una transazione con la tua prepagata.
Come per far annullare un pagamento non autorizzato con carta prepagata
Finora abbiamo considerato soprattutto i casi in cui tu stesso hai fatto un acquisto e te ne sei pentito subito dopo. Tuttavia c’è anche un altro caso in cui potrebbe essere necessario bloccare il pagamento con carta prepagata. Purtroppo, anche se non è così comune, potrebbe succedere che qualche malintenzionato riesca a impadronirsi dei dati della tua prepagata e faccia acquisti con i tuoi soldi.
Se ti trovi in questa situazione e riesci ad accorgertene subito, puoi cercare di bloccare il pagamento chiamando la tua filiale e chiedendo il blocco del pagamento non autorizzato. In alternativa, puoi contattare il commerciante presso cui è stato effettuato l’acquisto e chiedere il blocco della transazione.
Se riesci a fare questa operazione subito dopo il furto, è probabile che potrai riavere il tuo denaro. In ogni caso, procedi anche a denunciare l’accaduto ai Carabinieri o alla Polizia Postale, per riavere il tuo denaro entro due settimane.
La prepagata Postepay e i pagamenti non autorizzati
Nel caso tu possieda una Postepay, la ricaricabile di Poste Italiane, puoi procedere alla contestazione di un pagamento non autorizzato sporgendo denuncia ai Carabinieri o alla Polizia Postale. Inoltre dovrai fornire copia della denuncia e del tuo documento, elencando in modo chiaro e specifico le spese da te non autorizzate.
Tutto il materiale dovrà essere inviato, per posta elettronica, PEC, posta tradizionale o Fax a Poste Italiane, che procederà ad accreditare sulla tua prepagata la cifra in questione.
Se invece hai fatto un acquisto di cui ti sei pentito, dovrai recarti sul sito di Postepay e scaricare il modulo preposto per la contestazione.
Prima di salutarti, voglio segnalarti un nostro articolo dedicato alla sicurezza delle carte prepagate in cui abbiamo inserito una lunga serie di consigli per rendere le ricaricabili super sicure e a prova di frode.
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