Visa Electron: caratteristiche e funzionalità delle carte Visa Electron

Pubblicato da Redazione il

Negli ultimi anni l’incremento delle transazioni che avvengono tramite moneta digitale ha dato un netto impulso allo sviluppo di nuovi strumenti di pagamento innovativi e veloci, come quelli che fanno parte del circuito Visa Electron.

Se l’argomento ti interessa, ti invito a dedicare qualche minuto prezioso delle tua giornata alla lettura di quest’articolo per informarti sulle caratteristiche e i vantaggi delle carte prepagate Visa Electron.

Oggi per essere al passo con i tempi, viaggiare all’estero e per acquistare online non puoi ignorare le nuove opportunità di pagamento né scegliere un prodotto bancario senza saperne nulla.

Carte prepagate Visa Electron: funzioni e vantaggi

Una carta prepagata Visa funziona in maniera tale che ogni volta che si procede a un acquisto, presso un negozio fisico oppure online, la somma impegnata viene immediatamente detratta dalla carta prepagata e dalla disponibilità del titolare stesso. In altre parole, il sistema di pagamento assicura all’esercente l’accredito immediato.

Contrariamente a una carta di debito direttamente collegata a un conto corrente bancario, con una prepagata non puoi procedere a un pagamento se non hai denaro sufficiente sulla carta e per fare nuovi acquisti dovrai necessariamente ricaricare la carta.

Con una carta prepagata Visa Electron puoi anche prelevare denaro presso gli sportelli ATM, pagare i pedaggi autostradali e portare a termine altri servizi.

I benefit di queste carte prepagate sono tanti, tipi di carte che adottano un circuito internazionale di pagamento. Per ottenere una carta prepagata Visa Electron non serve dimostrare un reddito né nessun’altra garanzia. Se poi scegli una carta prepagata su misura puoi ottimizzare i costi di gestione, individuando una carta Visa senza canone e che ti permetta di pagare e prelevare senza corrispondere commissioni.

La sicurezza del circuito Visa Elctron

Anche in termini di sicurezza le carte prepagate che funzionano su circuito Visa Electron sono affidabili perché per ultimare una transazione presso gli esercenti forniti di POS è necessario conoscere il PIN. Un sistema che soddisfa anche la sicurezza degli acquisti online, che richiedono l’inserimento del codice OTP (una password temporanea che ti viene spedita attraverso SMS). Le carte Visa sono in fatti prepagate perfette per fare acquisti online e non solo.

Garantita ovviamente anche la possibilità di bloccare subito la carta prepagata nei casi di smarrimento o furto (n. verde supporto clienti 800 819 014) e di verificare in tempo reale movimenti e saldi.

Di solito poi, ciascuna carta possiede un’applicazione da installare sui dispositivi mobili, app che consentono un monitoraggio completo. Diverse permettono pure il blocco temporaneo degli acquisti effettuati attraverso POS oppure fatti online. Un controllo che semplifica ogni cosa e ti permette di tenere la tua situazione sotto controllo in ogni momento e di intervenire tempestivamente con i comportamenti che ritieni più opportuni.

Le carte prepagate del circuito Visa Electron vengono dunque gestite sul canale amministrato da Visa, che è comunque responsabile esclusivamente della gestione della piattaforma dei pagamenti elettronici. Per l’emissione della carta devi invece fare riferimento alle diverse banche aderenti a questo circuito e concordare con l’istituto bancario i costi di emissione e per le commissioni, i limiti di spesa, di prelievo e le altre condizioni.

Differenze tra Visa e Visa Electron

Ma c’è differenza tra Visa e Visa Electron? Molto semplicemente, al circuito Visa sono associate le carte di credito mentre Visa Electron è il circuito delle carte prepagate. Quindi quando si parla semplicemente di carte Visa non ci si riferisce alle prepagate.

Carte prepagate Visa Electron: quali sono

carte visa electron

Le carte Visa Electron sono diverse, tra cui devi scegliere il prodotto più in linea con le tue esigenze. Tra le più comuni la carta prepagata PostePay, indicata un po’ per tutti. Una prepagata emessa da Poste Italiane che puoi utilizzare dove è presente il logo Visa (grandi magazzini, hotel, ristoranti, distributori di carburanti, etc.). La carta prepagata PostePay gode di una grande flessibilità e ti permette di lasciare a casa i contanti.

Se sei un imprenditore, titolare di un C/C postale, potrebbe interessarti la carta prepagata PostePay Impresa, utile per semplificare gli accrediti degli stipendi e per dotare i collaboratori di un mezzo di pagamento con tante funzioni (prelevamenti, pagamenti POS, etc)

Del circuito Visa Electron fa parte anche la carta MPS Spider, emessa dalla banca Monte dei Paschi di Siena. Una prepagata ricaricabile utile per gli acquisti online e pagamenti di vario genere, gestibile completamente attraverso un’app per via del servizio di Mobile Banking.

Carta Flash è invece la prepagata della Banca Intesa San Paolo, anch’essa indicata per gli acquisti nei negozi fisici e gli acquisti online, con la sicurezza garantita dal sistema One-Time Password.

Dal canto suo, il MIUR, in stretta collaborazione con Poste Italiane, ha realizzato la carta IoStudio PostePay, uno strumento sviluppato per gli studenti. Una carta ricaricabile gratuita, ideale per gli studenti che ricevono le paghette dai loro genitori. Con IoStudio PostePay puoi anche fare pagamenti grazie alla tecnologia Contactless, anche se trattandosi di un’utenza fatta principalmente da minorenni il plafond è abbastanza limitato 8a tal proposito leggi la guida sulle carte prepagate per minorenni). Queste naturalmente sono solo alcune tra le più comuni delle carte prepagate del circuito Visa Electron.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *