Soldo Drive: come funziona, costi e come attivarla
Soldo Drive è la carta carburante universale più conveniente del momento perché, al contrario dei suoi concorrenti, permette di fare rifornimento presso qualsiasi stazione di servizio, comprese le pompe bianche.
Questo significa che risparmi 20 euro ogni 50 litri di carburante in quanto non devi perdere tempo a trovare il rivenditore giusto, chiunque andrà bene!
Inoltre con la carta carburante di Soldo puoi fare rifornimento di benzina, GPL metano presso qualsiasi rivenditore, detrarre i costi sull’IVA ed uniformarti alla normativa sulla fatturazione elettronica.
Puoi richiederla in pochi minuti online e la ricevi entro 7 giorni lavorativi, senza presentare bilanci o dichiarazione dei redditi.
Inoltre è pensata per facilitare il più possibile la rendicontazione delle spese in modo intuitivo e veloce per semplificare la gestione della contabilità e creare rendiconti automatici da poter inviare al tuo commercialista.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo le caratteristiche principali della carta carburante Soldo.
Come funziona Soldo Drive
Dal 1 gennaio 2019 le vecchie schede carburante sono ormai fuori legge ed è obbligatorio utilizzare sistemi di pagamento elettronici per acquistare carburante.
Soldo Drive è la soluzione ideale perché altro non è che una carta carburante prepagata Mastercard, che traccia ogni singolo acquisto di carburante e ti permette di tenere sotto controllo tutte le spese tramite la web console, via app o pc.
Si tratta di una carta carburante universale, il che significa che puoi utilizzarla presso qualsiasi rivenditore.
Parliamo di un grande vantaggio perché solitamente le carte carburante ti obbligano a fare rifornimento solo presso alcuni punti vendita, incidendo sul tragitto in auto dei tuoi dipendenti e sui costi sostenuti per l’acquisto di carburante.
La libertà di poter fare rifornimento ovunque ti permette di scegliere il rivenditore più conveniente.
In base alle tue esigenze puoi attivare tutte le carte che vuoi ed assegnarle ai tuoi dipendenti oppure ad un singolo veicolo, indicando la targa.
Inoltre ricorda che con la carta Soldo Drive è possibile acquistare solo carburante e nient’altro quindi ti assicuri che i dipendenti non utilizzino la carta per fare altri acquisti.
Quanto costa la carta Soldo Drive?
Soldo Drive costa 2 euro al mese per singola carta ed ogni carta ha un costo di attivazione pari a 5 euro, IVA inclusa. Le operazioni di pagamento per l’acquisto di carburante sono gratuite perché non prevedono alcuna commissioni.
Tuttavia se acquisti carburante all’estero in una valuta differente dall’euro ti verrà applicata una commissione del 1% sull’intero costo sostenuto per l’acquisto di carburante.
Come richiedere la carta carburante Soldo
Richiedere Soldo Drive è davvero molto semplice. Basta registrarsi online, inserendo:
- il tuo nome e cognome
- la tua data di nascita,
- la cittadinanza
- il comune di residenza
- un indirizzo pec dell’azienda o personale.
A questo punto inserisci il numero REA, la partita IVA, una breve descrizione della tua attività ed invii la richiesta.
Un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che non è necessaria alcuna verifica sul bilancio o sulla dichiarazione dei redditi dell’azienda.
Credo oramai che per una azienda sia imprescindibile l’uso di questo tipo di carte per i pagamenti, visto che si può personalizzare il profilo per ogni dipendente, impostare limiti di spesa giornalieri, mensili e alla fine del mese rendicontare le spese di ognuno di loro.
Basta andare al distributore, fare rifornimento, richiedere la fattura al benzinaio e andare sul sito online della carta carburante Soldo drive per visualizzarla.
Inoltre si può chiedere di avere tutte le spese sostenute per il carburante in un unico documento inviato a fine mese che sarà valido come fattura.
Per fare questo é necessario che la fattura elettronica del benzinaio sia inviata alla pec soldo e successivamente si proceda a generare un file in formato excel o pdf che é valido come fattura e può essere inviato direttamente al tuo commercialista.
Soldo Drive Recensione ed opinioni: tutti i vantaggi e svantaggi
Vediamo in sintesi quali sono i vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo delle carte carburante Soldo Drive:
- puoi tenere sotto controllo la rendicontazione delle spese sostenute dai dipendenti e trasmettere i dati direttamente al tuo commercialista;
- è possibile fare rifornimento presso qualsiasi distributore, ottenendo così un risparmio medio di 13 euro per singolo pieno di carburante;
- puoi acquistare benzina, GPL, metano e rifornirti anche prezzo le pompe bianche;
- puoi associare ad ogni carta la targa di un tuo veicolo aziendale così da controllare passo dopo passo la deducibilità delle spese.
- è facile da bloccare in caso di smarrimento o furto.
- non devi presentare bilanci d’esercizio o dichiarazione dei redditi per attivare le Soldo Drive. Le ricevi entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta online.
- 2 euro al mese per carta è davvero un costo super competitivo.
L’app facile da installare e intuitiva da utilizzare rappresenta il fulcro della gestione sia dei veicoli che della rendicontazione.
Quindi attivando un unico conto Soldo Drive puoi dotare tutti i tuoi dipendenti di un carta con la gestione personalizzata dei massimali di spesa sia giornaliera, sia settimanale che mensile.
Altro aspetto importante sono la pagina web e l’app.
Altro vantaggio di questa carta è la possibilità di pagare anche i rifornimenti di metano o GPL senza alcun problema e con la medesima modalità con cui si effettuano i rifornimenti di benzina e diesel.
Unico svantaggio di questo tipo di carte è che essendo di utilizzo universale non è possibile accumulare punti per il raggiungimento delle soglie premi delle varie catene di distributori.
In che modo semplifica la contabilità?
La carta carburante Soldo è perfettamente compatibile con la nuova normativa contabile legata alla fatturazione elettronica.
Per semplificare al massimo la gestione della contabilità ti conviene farti inviare le fatture per l’acquisto del carburante direttamente alla pec di Soldo all’indirizzo fatture@pec.soldo.com
In questo modo avrai le tue fatture elettroniche per l’acquisto di carburante in un unico conto che potrai in, ogni momento, consultare oppure stampare in un documento da esportare ed inviare al tuo commercialista.
Puoi anche usufruire del servizio di raggruppamento e riconciliazione delle fatture in un documento con piena validità fiscale. Questo servizio ha un costo di 2€ al mese per carta.
Come effettuare una ricarica
Per ricaricare una carta carburante Soldo Drive dovrai semplicemente ordinare la ricaricare la tua conto Soldo sui cui potrai trasferire fondi tramite bonifico oppure ricarica in contanti nei punti vendita Sisal.
La ricarica con bonifico è gratuita ( fatta eccezione per la commissione applicata dalla tua banca o carta da cui effettui la ricarica) mentre quella con Sisal ha un sto di 2 euro.
Si può prelevare denaro con una Soldo Drive?
No, con Soldo Drive puoi unicamente acquistare carburante e non ti sarà possibile prelevare denaro. In questo caso sarà meglio per te chiedere una carta Soldo Business che invece ti permette di compiere molte più operazioni.
Cosa fare in caso di smarrimento
Se dovessi smarrire la tua carta Soldo Drive niente paura perché ti basterà connetterti alla web console da pc o smartphone è bloccare immediatamente la carta.
In questo modo, se qualche malintenzionato dovesse provare ad utilizzarla non potrà compiere nessuna operazione di rifornimento.
Una volta bloccata la carta potrai contattare l’assistenza di Soldo Drive tramite mail e comunicare i dati della carta che hai bloccato per disattivarla in modo permanente.
Ovviamente avrai anche la facoltà di richiedere l’attivazione di una nuova carta carburante in sostituzione di quella disattivata.
Le domande più frequenti da parte dei consumatori sono le seguenti
Assolutamente si infatti tutti i distributori sono obbligati ad emettere la fattura elettronica anche quando sono chiusi o tramite codice QR o se il servizio non é presente deve avere un’alternativa per l’intestazione della fattura.
Certo basta che il distributore accetti carte del circuito mastercard e tutta la rendicontazione sarà inviata online tramite il sito della carta.
La carta può essere associata a più veicoli e la gestione é molto semplice.
Per disdire una prepagata Soldo Drive basta inviare una mail al servizio clienti per farla cancellare dall’elenco delle carte connesse al tuo conto.
Soldo Drive è una carta carburante elettronica che puoi gestire comodamente da app oppure tramite pc. Puoi gestire i limiti di spesa, i budget, gli accessi e scaricare le fatture relative alle spese sostenute.
Recensioni ed opinioni su Soldo Drive
Gran parte degli utenti che hanno già utilizzato la carta carburante Soldo Drive sono contenti e soddisfatti del servizio offerto.
I punti di forza evidenziati da gran parte delle recensioni presenti su Trust Pilot sottolineano la gentilezza e professionalità dell’assistenza e dei servizi offerta dalla carta carburante.