Schufa: cos’è e come funziona?

Pubblicato da Redazione il

Schufa è un’agenzia di credito privata tedesca simili al nostro CRIF, il cui scopo è monitorare il merito creditizio dei soggetti a cui i propri clienti devono concedere del credito.

Per dirla in parole ancora più semplici, se una banca deve prestare denaro a un proprio cliente deve verificare se quest’ultimo è stato moroso col pagamento di altri finanziamenti, ad esempio, e per farlo dovrà appunto interpellare un’agenzia come la Schufa.

Cos’è e come funziona la Schufa

Schufa sta per Schutzgemeinschaft für allgemeine Kreditsicherung ed è quindi un’agenzia che raccoglie tutte le informazioni sui cittadini tedeschi relativi al loro merito creditizio.

Non parliamo di un ente pubblico ma di una società privata che fornisce quindi informazioni legate alla solvibilità di una persona a organismi come banche e istituti di credito in generale.

Quali sono le informazioni di cui dispone la Schufa

Quando un tedesco apre un conto corrente, un prestito o richiede una carta di credito la Schufa è in grado di reperire questi dati al fine di delineare un rating, noto come Schufa score.

Quindi a cosa servono i controlli Schufa?

In breve, quindi lo scopo dei controlli effettuati dall’agenzia Schufa è quello di verificare il livello di credibilità creditizia di una persona.

E chi richiede questo genere di dati? In particolare banche e istituti di credito prima di decidere se concedere o meno un prestito a un proprio cliente.

Più il rating e negativo, minore è la convenienza per una banca nel concedere il prestito perché con molta probabilità esso verrà rimborsato con grande difficoltà.

Per tutte le carte sono necessari i controlli Schufa?

Carte come Viabuy, che ricordiamo non essere una carta di credito ma una carta prepagata, non effettuano alcun controllo Schufa e nemmeno presso altre agenzie simili. Controlli di questo genere sono necessari per l’apertura di un conto corrente o l’emissione di una carta di credito.

Per le prepagata come Viabuy, invece, non è necessario.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *