Come inviare denaro negli Stati Uniti
Scommetto che vuoi inviare denaro negli Stati Uniti e stai cercando un sistema semplice e soprattutto economico per farlo. Ho creato questa guida proprio per aiutarti in questa ricerca.
Nelle prossime righe, infatti, troverai una serie di servizi facili da utilizzare e anche alla portata di tutte le tasche, per poter trasferire denaro negli Stati Uniti con estrema semplicità, online e in poco tempo.
Scopriamo subito quali sono questi servizi.
Come inviare soldi da Italia a Stati Uniti
I servizi di money transfer che ho già provato, e che quindi mi sento di recensire in questa guida, sono Atlantic Money e Wise.
Si tratta di due strumenti molto intuitivi da utilizzare e ormai molto radicati nel panorama italiano.
Vediamo nel dettaglio quali caratteristiche presentano. Per ognuno, ho dedicato un paragrafo in cui trovi tutte le informazioni dettagliate sul servizio e il link che ti porta direttamente ai rispettivi siti ufficiali.
Atlantic Money per inviare denaro negli USA
Partiamo da Atlantic Money che presenta una particolarità molto interessante: fa pagare una commissione fissa di 3 euro a prescindere dalla quantità di denaro che vuoi trasferire.
Si tratta di un elemento differenziante importante perché spesso servizi di questo tipo applicano commissioni che variano in modo proporzionale alla somma da inviare.
Per aprire un account, basta scaricare l’applicazione mobile dal sito ufficiale che trovi cliccando qui e, una volta terminata l’installazione, basterà completare i passaggi richiesti per verificare la tua identità e ottemperare a tutta la normativa sulla privacy.
Altro aspetto importante da valutare riguarda il fatto che il tasso di cambio applicato ai trasferimenti è quello reale. Considera anche la presenza di commissioni diverse in base alla velocità con cui vuoi che viaggi il trasferimento.
Se vuoi approfondire ulteriormente come inviare denaro negli Stati Uniti con questa app, leggi la guida che ho dedicato ad Atlantic Money e a tutte le sue caratteristiche.
Wise per trasferire denaro negli USA
Altro servizio molto efficace e qualitativamente ottimo per trasferire denaro negli USA e poi Wise.
Anche in questo caso, basta andare sul sito ufficiale, aprire il proprio account e iniziare la transazione.
Wise converte l’importo che vuoi inviare al tasso interbancario, quindi quello reale.
In termini di costi, dovrai pagare una commissione fissa pari a 0,50€ e poi una percentuale dello 0,56% sull’entità dell’importo da trasferire.
Considera poi che in relazione alla velocità di trasferimento che scegli, la commissione potrebbero variare un pò. Ad ogni modo, prima di ogni operazione hai sempre la possibilità di verificare quale sia l’entità esatta della commissione totale che dovrai pagare.
Come fare un bonifico verso gli USA?
Con i servizi di money transfer effettui una sorta di bonifico indiretto verso l’estero perché puoi decidere di ricaricare l’account proprio attraverso un bonifico proveniente, ad esempio, dal home banking della tua banca.
Ti basterà poi selezionare il destinatario del trasferimento che si trova negli Stati Uniti e i tuoi euro arriveranno a destinazione sotto forma di dollari statunitensi.
Come inviare denaro online
A prescindere dal servizio che deciderai di utilizzare, tutti i money transfer online funzionano bene o male allo stesso modo. Prima di effettuare la transazione, potrai ricaricare il tuo conto tramite un bonifico oppure da carta di credito o prepagata.
Di fatto, i servizi per trasferire denaro online all’estero sono dei tramite che si sostituiscono a un bonifico e ti permettono di trasferire soldi all’estero in modo più veloce, sicuro e spesso più economico.
Per quanto riguarda le tempistiche, di solito puoi scegliere tu la velocità della transazione e da questa dipenderà anche l’ammontare della commissione.
Comunque considera che il più delle volte il trasferimento più rapido è quello istantaneo o la modalità che impiega 2 giorni di tempo circa.
Il consiglio, prima di scegliere quale money transfer usare per inviare denaro negli Stati Uniti, è verificare sempre i costi e le commissioni richieste da ciascun servizio così da assicurarti il massimo della convenienza.
0 commenti