Le carte per viaggiare più convenienti e funzionali: quale scegliere
Le carte per viaggiare all’estero sono ormai uno strumento essenziale da portare con sè per vivere l’esperienza del viaggio con spensieratezza grazie anche alla possibilità di pagare ovunque, anche fuori dall’Italia, con praticità.
Ma quale tipologia di carta dovresti scegliere? Di carte da portare con sè in viaggio ne esistono diverse e appartengono, in particolare, a 3 categorie abbastanza differenti tra loro. Ne parleremo nel corso di questo articolo dove ti presenterò anche alcune delle carte per viaggi più interessanti e che puoi attivare comodamente online in pochi passaggi.
Partiamo proprio da questo punto.
Ecco, dunque, alcune carte che puoi portare con te nei tuoi viaggi all’estero, per semplificare acquisti e pagamenti, ovunque.
Alcune delle carte per viaggiare che puoi attivare online
Qui di seguito, trovi alcune delle soluzioni che ho ritenuto più interessanti e per cui ho preparato delle descrizioni dettagliate, utili per farti comprendere velocemente quale carte può davvero fare al caso tuo.
Carta di credito Oro e Platino di American Express
La carta di Credito Oro di American Express è pensata per chi si ritrova spesso a dover viaggiare, includendo nel suo canone diversi servizi utilissimi per chi è di frequente in viaggio, come polizze, sconti per hotel o noleggio auto.
Per il primo anno il canone è gratuito e poi il costo mensile per utilizzarla sarà di 20 euro al mese dal secondo anno.
Se invece sei quasi costantemente in viaggio e vuoi usufruire di vantaggi esclusivi, potresti optare per un’altra carta di credito perfetta per viaggiare, ovvero la Platino di American Express. Rispetto alla Oro ha un costo più elevato ma offre servizi aggiuntivi come fino a 5 carte supplementari rispetto a quella principale.
Ti consiglio poi anche di leggere un articolo in cui ho confrontato la carta Platino e quella oro di American Express, sperando che possa fornirti ulteriori dettagli utili per farti capire quale delle due è più indicata per le tue esigenze.
Carta di credito per viaggiare – carta You di Advanzia Bank
La carta You di Advanzia Bank è la carta di credito perfetta per te se sei spesso in viaggio perché non prevede un canone annuale e nemmeno commissioni sulle transazioni o prelievi all’estero. Questo significa che puoi utilizzare la tua carta ovunque, senza preoccuparti di dover sostenere spese extra.
Considera poi che ti offre anche un polizza viaggi gratuita e completa, utilissima se ti sposti spesso e vuoi viaggiare in completa sicurezza.
Parliamo poi di una carta di credito a opzione revolving. Questo significa che puoi decidere se rimborsare le spese che hai sostenuto in un’unica soluzione oppure a rate, pagando ovviamente degli interessi per la dilazione.
Non dimentichiamo poi che una carta per viaggi che si rispetti deve funzionare su un circuito di pagamento internazionale, accettato ovunque. Carta You utilizza infatti il circuito Mastercard, che puoi utilizzare senza problemi in qualsiasi parte del mondo.
Carta prepagata per viaggiare – Hype
Hype è un conto online con una carta prepagata innovativa che offre numerosi vantaggi per i viaggiatori. Innanzitutto, puoi richiedere la carta direttamente online, senza dover fare code in banca o compilare moduli complicati.
Una volta ottenuta la tua carta Hype, potrai caricarla facilmente tramite bonifico bancario o con altre carte. Avrai anche accesso a un’app intuitiva che ti permetterà di monitorare le tue spese in tempo reale e di tenere sotto controllo il tuo saldo. In questo modo, non dovrai preoccuparti di superare il tuo budget durante il viaggio.
Uno dei vantaggi più interessanti di Hype è la possibilità di bloccare e sbloccare la carta direttamente dall’app. Questo significa che se perdi la tua carta durante il viaggio, potrai immediatamente bloccarla per evitare utilizzi non autorizzati e poi sbloccarla quando l’hai ritrovata. Questa funzione di sicurezza aggiuntiva è estremamente utile per i viaggiatori.
Considera che hai la possibilità di scegliere tra 3 differenti carte Hype:
La HYPE Premium, che prevede un canone di 9.90€ al mese, offre pagamenti e prelievi gratuiti in tutto il mondo e include anche un pacchetto assicurativo viaggi, acquisti e furti ATM. Proprio per questi motivi probabilmente rappresenta la soluzione più interessante per chi viaggia spesso.
Carte online per viaggiare e conto multivaluta – Wise
Alternativa alle carte per viaggiare è poi il conto multivaluta di Wise, una soluzione che permette anche di attivare delle carte associate al conto, se lo desideri. Considera che sul conto puoi detenere fino a 50 valute diverse!!
Con Wise puoi convertire il tuo denaro in valute differenti, pagare o incassare fatture internazionali e puoi gestire il tutto comodamente tramite un’app disponibile su Apple Store e Google Play.
Wise offre poi numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali carte di credito o debito. Innanzitutto, ti consente di evitare le commissioni bancarie elevate che spesso vengono addebitate quando prelevi denaro o effettui pagamenti in valuta straniera. Con Wise, pagherai solo una piccola commissione trasparente, che ti farà risparmiare notevolmente nel lungo periodo.
Inoltre, ti permette di avere sempre accesso al tasso di cambio reale, il che si traduce in trasparenza e convenienza.
Carte prepagate per l’estero – carta Tinaba
Altra soluzione da tenere a mente, se vuoi effettuare pagamenti e transazioni mentre sei in viaggio all’estero o in Italia, è Tinaba.
Con Tinaba puoi effettuare pagamenti sicuri e veloci in tutto il mondo, senza dover portare con te ingenti somme di denaro contante. Inoltre, grazie alla sua tecnologia contactless, potrete effettuare pagamenti rapidi e con un semplice tocco.
Offre poi la possibilità di ricevere il 10% di cashback sugli acquisti effettuati con la carta o il conto online e non prevede canone annuale, nella versione base.
Puoi gestire il denaro che decidi di caricare sul conto e la carta direttamente dall’app mobile e inoltre la carta funziona su circuito Mastercard.
Satispay
Satispay non è una vera e propria carta perché parliamo, nello specifico, di un’app di pagamento.
Grazie a Satispay eviti di portare con te contanti o carte di credito. Basta scaricare l’app sul tuo telefono, collegarla al tuo conto bancario e sei pronto per partire.
Ma i vantaggi di Satispay non finiscono qui. Grazie alla sua partnership con numerosi negozi e attività in Francia, Lussemburgo e Germania, puoi utilizzarla anche se ti trovi in questi Stati. Puoi anche usarla come strumento di scambio denaro tra privati.
Carte aziendali per viaggiare all’estero: Wallester
Se hai un’azienda e ti trovi spesso in viaggi, allora una carta aziendale con Wallester può fare al caso tuo.
Si tratta di una soluzione online integrata che offre la possibilità di gestire le finanze aziendali con estrema semplicità e di richiedere l’emissione di carte virtuali e fisiche.
Le carte per viaggiare di Wallester Business funzionano su circuito Visa Debit e sono quindi perfette per te se trovi spesso in giro, anche all’estero.
Considera che il conto funziona principalmente in euro ma potrai effettuare tutte le transazioni che desideri anche in altre valute.
Carte per viaggi: le diverse tipologie disponibili
Come ti ho già anticipato, oggi il panorama delle carte da portare con te mentre sei in viaggio è molto vasto ed è quindi utile conoscere tutte le opzioni disponibili, per poi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
La prima soluzione da prendere in considerazione è rappresentata dalle carte prepagate che ti consentono di caricare un determinato importo prima del tuo viaggio e di spendere poi il denaro che hai precaricato, senza pagare commissioni di cambio valuta o spese bancarie. Si tratta della soluzione ideale se desideri monitorare prima e durante il viaggio il tuo budget, senza rischiare di spendere più di quanto avevi previsto.
In alternativa, potresti portare con te una carta di debito, per intenderci il bancomat. Puoi quindi prelevare denaro dal tuo conto corrente presso gli ATM bancari del tuo istituto di credito e non solo.
E poi impossibile non parlare delle carte di credito per pagare in valuta estera anche quando sei in viaggio.
Queste carte offrono la possibilità di spendere più di quanto hai a disposizione sul tuo conto corrente perché puoi utilizzare un massimale di spesa (detto fido) che la banca ti concede mensilmente. Inoltre, le carte di credito per viaggiare offrono altri numerosi vantaggi come l’assicurazione viaggio gratuita, la protezione contro frodi e furti e la possibilità di accumulare punti o miglia per futuri viaggi.
Quindi, quale scegliere tra queste 3 tipologie? La risposta è che certamente la scelta dovrà dipendere molto dalle tue necessità personali e considera che, avendo oggi a disposizione tantissime carte tra cui scegliere, trovai confrontare tra loro moltissime offerte.
Ti ho semplificato la vita grazie a questa guida perché, come hai già visto, ho selezionato alcune delle carte per viaggiare più convenienti del momento. Alcune sono carte di credito mentre altre sono prepagate. Nel mezzo, trovi anche app di pagamento e conti multivaluta come Wise.
Carte per viaggiare di qualità: le caratteristiche immancabili
Ma quali sono le caratteristiche che non possono mancare in una carta da portare all’estero o in viaggio?
Innanzitutto, dovrebbe offrire una copertura assicurativa completa, ovvero un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese mediche durante il viaggio. Inoltre, una copertura per annullamento o ritardo del volo può essere molto utile, nel caso in cui si verifichino imprevisti.
Un’altra caratteristica importante è la possibilità di prelevare denaro contante all’estero senza costi aggiuntivi. Quando si è in viaggio, avere accesso a contanti può essere fondamentale e risparmiare sui costi di prelievo può fare la differenza. Pertanto, assicurati che la tua carta offra questa opzione.
Inoltre, cerca una carta che ti permetta di accumulare punti o miglia per ogni transazione che effettui. Questo ti consente di ottenere vantaggi come sconti sui voli o soggiorni gratuiti in hotel nella tua prossima avventura.
Infine, verifica se la carta offre assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di emergenza o smarrimento della carta, poter contare su un servizio clienti disponibile in qualsiasi momento può darti tranquillità durante il tuo viaggio.
Scegliere le carte per viaggiare giuste può fare la differenza nel rendere il tuo viaggio più piacevole e sicuro. Considera queste caratteristiche immancabili e fai la scelta giusta per goderti al massimo ogni avventura.
Carte di credito per viaggiare in America
Se stai cercando delle carte di credito per viaggiare in America, ecco di seguito un riepilogo delle soluzioni che, secondo me, potresti prendere in considerazione:
- carta You;
- le carte American Express.
In alternativa a quelle di credito, puoi anche decidere di portare con te una carta prepagata come HYPE oppure Tinaba.