Carte di credito gratuite: quale scegliere?

Pubblicato da Redazione il

Grazie a questo articolo stai per scoprire quali sono le carte di credito gratuite che puoi richiedere online.

Come vedrai, alcune sono gratuite per sempre mentre altre prevedono il canone gratis solo per il primo anno.

Partendo dalla prima categoria, ti parlerò di carta You e carta PAYBACK American Express, entrambe carta di credito senza canone che non prevedono nemmeno costi di apertura e restano gratuite per sempre.

Tutte le altre carte di credito gratis, di cui tratterò nella guida, prevedono un canone gratuito solo il primo anno.

Carte di credito gratuite: ecco alcune davvero interessanti

Ecco, in breve, le carte di credito gratuite che stai per conoscere nel dettaglio:

  • Carta You;
  • Carta PAYBACK American Express;
  • Carta Blu American Express;
  • Carta Verde American Express;
  • Carta Oro American Express;
  • Carta di credito Mediolanum.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le caratteristiche di ognuna di loro.

Carta di credito senza canone: Carta You

Stai cercando una carta di credito gratuita per sempre? Bene, l’hai trovata!

Carta You è una carta di credito che non prevede commissioni annuali e nemmeno costi commissionali per prelevare denaro presso gli ATM di tutto il mondo.

A emetterla è Advanzia Bank ed è anche una delle carte di credito revolving più facili da ottenere perché i requisiti essenziali per ottenerla sono essenzialmente 3:

  • essere maggiorenni;
  • la residenza italiana;
  • avere un livello di merito creditizio non troppo basso, che quindi implica il non essere mai stati insolventi in passato.

Per procedere con l’attivazione di Carta You ti basterà recarti sul sito ufficiale e compilare i form presenti sulla pagina.

Carta di credito gratuita: PAYBACK American Express

Altra carta di credito a zero spese è la PAYBACK American Express che offre un plafond massimo fino a 10.000 euro.

Al fine di ottenerla, è necessario dimostrare di avere un reddito lordo annuo di almeno 11.000 euro.

Potrai utilizzarla per effettuare pagamenti contactless e decidere di effettuare i rimborsi con la modalità a saldo oppure a rate.

Qualora lo ritenessi necessario, potrai anche richiedere una carta aggiuntiva senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo.

Ma cosa significa esattamente PAYBACK? Per ogni 2 euro spesi con la carta otterrai un punto PAYBACK. E se fai acquisti nei negozi convenzionati, per ogni acquisto i punti raddoppiano.

Carta Blu American Express

Con Blu American Express entriamo nella categoria di carte di credito gratis solo per il primo anno.

Gli anni successivi è previsto un canone di 35 euro che viene ampiamente compensato dal cashback.

Inoltre la formula applicata è quella di una carta revolving, ovvero mensilmente si ottiene un credito di 5 mila euro da ripagare a saldo oppure a rate.

L’ottenimento della carta è legato al reddito, che deve essere di almeno 11.000 euro lordi annui.

La formula applicata prevede un cashback pari all’1% su tutte le transazioni effettuate con la carta, quindi si può facilmente recuperare la somma da versare per il canone annuo.

Per tutti gli acquisti con la carta vi è una garanzia che permette di avere un rimborso fino a 1.000 euro per tutti i prodotti di cui non si è soddisfatti e il venditore non accetta la restituzione.

In aggiunta ci sono la protezione antifrode, l’indennizzo in caso di infortuni, la carta sostitutiva gratuita e la possibilità di comprare in anteprima esclusiva i biglietti dei principali eventi.

Carta Verde American Express

Altra carta di credito gratuita per il primo hanno è la carta Verde American Express.

Oltre all’assenza del canone per il primo anno hai a disposizione, anche negli anni successivi, svariati vantaggi che permettono di ammortizzare la quota da pagare.

La quota annuale ammonta, a partire dal secondo anno, a 6.5 euro.

Anche in questo caso, bisogna dimostrare di avere un reddito minimo annuo pari a 11.000 euro lordi.

Questa ottima carta di credito senza costi per il primo anno, offre tanti benefici anche negli anni successivi al primo.

Tra questi, citiamo la protezione antifrode e quella sugli acquisti permettono al cliente di ricevere indennizzi sui prodotti acquistati con la carta, mentre la copertura assicurativa interviene in caso di infortuni, problemi medici in viaggio, perdita del bagaglio o cancellazione del volo.

Mentre ci si trova all’estero si può ottenere un anticipo di contante.

La carta sostitutiva è gratuita e si possono acquistare biglietti di concerti selezionati in anteprima.

La carta Verde American Express mette a disposizione anche un programma per la raccolta punti attraverso le transazioni per usufruire di sconti e premi di vario genere.

Carte di credito Mediolanum

Anche banca Mediolanum prevede un’ottima carta di credito che non è proprio gratuita.

Per averla, basta semplicemente aprire un conto corrente SelfyConto presso l’istituto di credito. La procedura di attivazione è interamente online.

I circuiti sono Visa e Mastercard e il cliente ottiene credito da ripagare il mese successivo.

La formula base prevede il pagamento di un canone annuo di 12 euro e il plafond varia tra 1.500 e 3.000 euro.

La carta Prestige, invece, ha un costo di 80 euro all’anno, ma il suo plafond è di 5 mila euro, innalzabile a 10 mila euro.

Il conto corrente costa 45 euro all’anno, ad eccezione del primo che è gratuito.

Coloro che hanno meno di 30 anni possono beneficiare sempre della gratuità del conto.

Si può usufruire dell’impostazione dei limiti di spesa o dei blocchi temporanei, rateizzare i pagamenti e usare la tecnologia contactless.

Va ricordato che l’attivazione del conto prevede anche una carta di debito gratuita da utilizzare sui circuiti Cirrus e Maestro, il cui massimale mensile è di 3 mila euro.

Carta Oro American Express

La carta Oro American Express rappresenta il non plus ultra delle carte di credito gratis per il primo anno.

Successivamente si deve pagare un canone di 14 euro annuo. La carta di credito Premium riserva ai clienti tantissimi vantaggi.

L’ottenimento della carta è riservato a chi ha un reddito minimo lordo annuo di 25 mila euro.

I vantaggi offerti includono l’assicurazione viaggio, la protezione acquisti e antifrode, l’accesso alle VIP lounge degli aeroporti, il programma Reward, un voucher annuale di 50 euro per prenotazioni alberghiere e noleggio auto e sconti sui biglietti dei concerti.

Inoltre, parliamo di una carta di credito con fido a 5.000 euro e oltre perché il plafond massimo può arrivare anche a 15.000 euro, se esistono i presupposti per concederlo (sarà American Express, ovviamente, a fare questa valutazione).

Carta di credito gratuita senza conto corrente

Puoi davvero utilizzare una carta di credito senza avere un conto corrente?

In realtà no.

Non è possibile avere una carta di credito senza conto corrente perché l’istituto che emette la carta deve attingere periodicamente da un conto bancario le somme che ti ha concesso a credito.

Considera che il conto corrente non deve per forza appartenere all’istituto che ti ha emesso la carta ma, in linea generale, dovrai disporre di un conto a te intestato.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: carte di credito con fido di 1000 euro

Carte di credito gratuite Mastercard o Visa?

Puoi scegliere liberamente se richiedere una carta di credito Mastercard o Visa.

Si tratta, in entrambi i casi, di due circuiti di pagamento diffusi in tutto il mondo.

Sappi che le carte presenti in questa guida appartengono tutte al circuito Mastercard fatta eccezione per la carta Mediolanum che offre la possibilità di poter scegliere tra entrambe le soluzioni.

Come avere una carta di credito gratuita

Per avere una carta di credito gratuita ti basta scegliere tra le due opzioni di cui ti ho parlato in questa guida.

Puoi infatti optare per la carta di credito senza canone di Advanzia Bank ovvero carta You. Altra ottima carta di credito senza costi mensili è la PAYBACK American Express.

Ti ricordo che entrambe funzionano su circuito Mastercard.

Tutte le altre carte gratuite di cui ti ho parlato in questa guida prevedono il canone gratuito solo per il primo anno.

Carta di credito gratuita per minorenni

Esistono carte di credito gratis per i giovani?

Ho cercato in giro per il web informazioni su carte di credito richiedibili da un minorenne ma, come previsto, non sono riuscita a trovare nulla a riguardo.

L’unica soluzione, qualora tu voglia assegnare una carta a tuo figlio minorenne, risiede nel richiedere l’emissione di un carta prepagata per minorenni.

Il funzionamento, con strumenti del genere, è molto diverso rispetto a una carta di credito. Con le prepagate, infatti, tuo figlio potrà spendere solo le somme di denaro precaricate sulla carta e non sarà possibile accedere a linee di credito.

Qual è la carta di credito più economica?

Come già avrai compreso in apertura di articolo, le carte di credito più economiche (perché di fatto non prevedono canoni mensili) sono la carta You e la carta PAYBACK American Express.

In entrambi i casi siamo di fronte a carta di credito senza canone e nel caso della carta PAYBACK hai anche la possibilità di guadagnare punti sui tuoi acquisti per riscattare tantissimi premi.

Carta di credito a saldo gratuita

Se preferisci auna carta di credito a saldo gratuita e quindi non prevedi di voler rimborsare i tuoi acquisti con la modalità a rate (detta anche revolving), sappi che tutte le carte prese in questa guida offrono la doppia possibilità.

Sarai infatti tu a decidere se rimborsare

Carta di credito gratis senza busta paga?

Fai sempre attenzione a chi ti dice che è possibile richiedere una carta di credito senza busta paga perché un’affermazione del genere va contestualizzata.

Le banche, prima di emettere una carta di credito, eseguono controlli molto approfonditi circa il merito creditizio del richiedente, verificando la consistenza della sua situazione finanziaria e patrimoniale. Terrà poi conto anche dell’eventuale presenza di insolvenze passate.

Alla luce di tutto questo, pensare di ottenere una carta di credito (gratuita o meno) senza una busta paga potrebbe essere verosimile solo se la tua situazione patrimoniale sia decisamente corposa. Del resto, aprirebbe una linea di credito in favore di qualcuno che, sulla carta, potrebbe non essere in grado di restituire le somme prestate.

Conclusioni sulle carte di credito gratuite

Siamo giunti al termine di questa guida dedicata alle carte di credito gratuite che puoi richiedere online in pochi e semplici passaggi.

Ho inserito in questa guida solo marchi molto noti e sinonimo di grande affidabilità.

Ti ho parlato di due carte di credito gratis per sempre, carta You e carta PAYBACK di American Express. Entrambe funzionano su circuito Mastercard e non prevedono un canone annuale.

Ti ho parlato poi di altre carte appartenenti al marchio American Express e delle carte di credito Mediolanum. Nel caso delle carte American Express, essere offrono il canone gratuito il primo anno e poi differenti piani annuali.

Queste citate fin qui rientrano tra le carte di credito senza conto corrente, nel senso per utilizzarle sarà necessario usare un conto ma potrai usare uno già esistente a te intestato, senza la necessità di aprirne uno nuovo.

La carta Mediolaum, invece, necessità dell’apertura di un conto e non è proprio gratuita ma ho voluto inserirla in questa guida sulle carte di credito gratuita perché la reputo un’ottima alternativa con un canone, tutto sommato, contenuto.

Se al contrario, cerchi una carta di credito associata a un nuovo conto corrente, ti suggerisco di dare un’occhiata all’articolo sul conto corrente con carta di credito gratuita, in cui trovi tantissime soluzioni a riguardo.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *