Carta You limiti: plafond, prelievi e non solo
Stai pensando di richiedere l’attivazione di carta You e prima vuoi conoscerne i limiti? In questa guida ti parlerò proprio dei limiti di carta You che offre tantissimi vantaggi, come scoprirai a breve.
Carta You di Advanzia Bank è una carta di credito a opzione revolving che funziona sul circuito Mastercard ed è ormai sempre più diffusa nel nostro Paese.
Oltre ad essere una delle carte di credito più facili da ottenere (basta rispettarne i requisiti che scoprirai leggendo questa guida) offre anche tantissime funzionalità e non prevede canoni mensili o costi di attivazione.
Nel prossimo paragrafo, ti parlo di quali sono i limiti di questa carta che è utile conoscere prima di richiedere l’attivazione, così da valutare se può davvero assecondare le tue esigenze.
I limiti di carta You: tutto quello che ti serve sapere
Quando si parla di limiti di una carta ci si riferisce a tantissimi aspetti, come il plafond massimo oppure ai limiti di prelievo.
Vediamo quindi, nel dettaglio, quali sono i limiti di carta You riferiti a questi due parametri appena citati.
Limiti di plafond
Il plafond o fido corrisponde al limite di credito massimo che puoi utilizzare con la tua carta per fare acquisti e pagamenti ogni mese.
Esso dipende dal tuo livello di merito creditizio che, a sua volta, è correlato al fatto che tu sia stato sempre in grado di restituire finanziamenti e prestiti senza insolvenze e ritardi, in passato.
Infatti, quando invii la tua richiesta per attivare carta You, Advanzia Bank interroga il sistema di CRIF Spa (dopo aver ricevuto il tuo consenso) proprio per conoscere la tua storia creditizia e verificare se sei affidabile come possibile futuro cliente.
In base al livello di fiducia che è possibile riconoscerti, verrà fissato un plafond limite (il cui minimo è per carta You è 300 euro) che potrai sempre aumentare nel tempo.
Il plafond ti verrà comunicato all’interno della mail di benvenuto all’interno del documento SECCI. Potrai poi prenderne visione anche sul contratto che stipuli in via digitale con carta You.
Limiti di prelievo
Altro limite che ti è utile conoscere, prima di attivare la carta You, riguarda i prelievi agli ATM che riportano il marchio Mastercard.
Potrai prelevare, presso qualsiasi sportello di tutto il mondo, fino a 1000 euro, ogni giorno.
Advanzia Bank non ti addebiterà nessuna commissione per ciascun prelievo ma considera che potresti dover pagare una commissione alla banca presso cui ti appoggi per effettuare il prelievo.
Altri limiti di carta You
I seguenti, più che limiti di carta You sono informazioni e regole di funzionamento della carta che è utilissimo conoscere.
Per prima cosa, sappi che l’unico metodo di pagamento accettato da carta You è un bonifico da parte di un concorrete di cui sei intestatario o cointestatario.
Altro limite riguarda il periodo di riferimento delle transazioni mensili che è fissato al giorno 15 di ciascun mese. Entro il giorno 3 del mese successivo (escludendo i giorni festivi che faranno spostare di uno o più giorni questo limite temporale) dovrai effettuare i pagamenti.
Considera poi che se decidi di utilizzare l’opzione revolving, andando quindi a restituire solo un importo parziale della somma da te dovuta mensilmente a carta You, esiste un importo minimo che è pari al 3% della somma o ad almeno 30 euro.
Conclusioni sui limiti di carta You
Spesso la parola limite viene intesa in senso negativo, riferendosi a un elemento che rende qualcosa appunto limitato, contenuto e ristretto.
Nel caso dei limiti di carta You, si tratta più che altro di regole e procedure di funzionamento che è utile conoscere se vuoi attivarla.
Te li riepilogo in breve:
- Il limite del plafond o del fido dipende dal tuo merito creditizio e comunque è di almeno 300 euro;
- Il limite di prelievo quotidiano agli ATM Mastercard di tutto il mondo è di 1000 euro;
- Puoi effettuare i pagamenti a favore di carta You solo da un conto a te intestato o cointestato;
- Entro il giorno 3 di ciascun mese, dovrai effettuare i pagamenti, totali o parziali, delle tue spese sostenute con la carta, più eventuali interessi;
- Se scegli di rateizzare il rimborso, l’importo minimo parziale deve essere pari a 30 euro oppure al 3% della somma totale da restituire.
Spero di aver risposto a ogni tuo dubbio e curiosità circa le limitazioni imposte da carta You.
Ti saluto e ti do appuntamento al prossimo articolo.
0 commenti