Carte Visa prepagate: come funzionano e quali sono

Pubblicato da Redazione il

Le carte prepagate Visa sono carte ricaricabili che puoi possedere pur non essendo titolare di un conto corrente in banca e sono collegate al circuito di pagamento elettronico Visa.
Le prepagate possono essere ricaricate in qualsiasi momento in base alle tue necessità, con l’importo che desideri. Ricaricare è facile: puoi farlo da casa attraverso l’homebanking, presso l’istituto di credito che ha emesso la carta, dagli ATM o dal tabaccaio.

Tra le carte prepagate Visa puoi trovare la Postepay, la Wirex, la Compass Pay; ciascuna presenta caratteristiche diverse, offrendo differenti plafond e svariati limiti di spesa.
La prepagata viene emessa dalla banca o dalla posta e può essere utilizzata sia per effettuare pagamenti in negozio che online, oltre a offrire naturalmente la possibilità di prelevare all’ATM.

La prepagata si presenta come un mezzo di pagamento sicuro, perché non solo ti consente di caricare volta per volta la cifra desiderata, senza lasciare denaro a disposizione di eventuali malintenzionati, ma può contare sui sistemi di sicurezza elaborati dal circuito Visa che proteggono la tua carta anche nel caso di acquisti online.

Chiariamo fin da subito che quando si parta di prepagate Visa facciamo riferimento al circuito Visa Electron che regola il funzionamento delle prepagate. Il circuito Visa invece coinvolge solo le carte di credito.

Carte ricaricabili Visa: a te la scelta

Dalla velocità del pagamento alla comodità di eliminare il denaro contante, oggi pagare i tuoi acquisti grazie al circuito Visa può essere davvero conveniente; le carte prepagate a tua disposizione sono numerose e per scegliere la migliore, devi conoscerne le caratteristiche.

  • Wallester Business è un’azienda estone che ha creato una soluzione pratica è innovativa che permette alle aziende di richiedere carte prepagate aziendali, sia fisiche sia virtuali, appartenenti al circuito Visa Business;
  • Postepay è sicuramente una tra le prepagate più conosciute in Italia ed è disponibile da molti anni nel nostro Paese. Questa ricaricabile è emessa da Poste Italiane e non prevede (nella sua versione base) il pagamento di alcun canone, ma solo un costo di attivazione al momento in cui la richiedi. La carta basa ha un limite di ricarica pari a 3.000 euro che puoi spendere anche totalmente in un giorno, mentre per i prelievi giornalieri il limite si abbassa a 250,00 euro. La Postepay è disponibile anche in versione avanzata.
  • Wirex è una carta ricaricabile emessa dalla WaveCrest Holdings Limited e consente di caricare fino a 10.000 euro, con un limite di spesa di 2.000 euro al giorno. Con questa carta, inoltre, è possibile selezionare il tipo di valuta desiderata (euro, sterline o dollari) e offre la possibilità di ricaricare anche bitcoin. Il canone per questa carta è pari a 1.00 euro l’anno.
  • Compass Pay è la prepagata della banca Compass, che ti mette a disposizione un plafond di 5.000 euro, consentendoti di spenderli o prelevarli tutti in un giorno. Per la Compass Pay è richiesto un canone di 1.00 euro l’anno.
  • Sottosopra Unipol è la ricaricabile di Unipol e con canone gratuito ti mette a disposizione un tetto massimo di 5.000 euro (spendibili in un giorno) con un limite giornaliero di 500, 00 euro per i prelievi.

Oltre a queste prepagate, sono molte le carte del circuito Visa messe a tua disposizione da Deutsche Bank, Nexi, Monte dei Paschi e dagli altri istituti di credito presenti in Italia.

Come scegliere tra le carte prepagate Visa

Naturalmente costi e disponibilità economica incidono sulla scelta della prepagata ideale, ma ci sono anche alcune caratteristiche personali che devi valutare prima di decidere a quale carta affidarti. Infatti, le varie prepagate si differenziano tra loro sotto svariati punti di vista.

Le carte prepagate possono essere per società e professionisti (carte prepagate aziendali) oppure per privati (anche per minorenni). In base all’uso che ne farai, potrai scegliere una carta con più funzioni, come ad esempio la scelta tra diversi tipi di valuta o la disponibilità del codice IBAN (carte prepagate con iban) per i bonifici o più semplicemente con le sole funzioni base per fare acquisti in negozio oppure online.

Per effettuare pagamenti giornalieri poco elevati (come ad esempio un caffè al bar) dovrai avere la modalità di pagamento contactless e se ami viaggiare assicurati che la tua prepagata ti garantisca la possibilità di ricaricare a distanza.

Le carte prepagate Visa e la sicurezza

Il circuito di pagamento elettronico Visa garantisce ai suoi clienti una doppia sicurezza: se da un lato, utilizzando una prepagata Visa Electron avrai ampia possibilità di scelta tra gli esercizi commerciali in cui fare acquisti, dall’altro potrai gestire il tuo denaro con un’elevata garanzia di sicurezza grazie agli appositi sistemi di protezione del circuito Visa.

Il circuito Visa è attivo in moltissimi Paesi nel mondo e quindi non avrai problemi a utilizzare la tua carta nella quotidianità, così come in vacanza sia in Italia che all’estero. Inoltre, Visa si avvale di servizi di sicurezza come Visa Verified, ossia un servizio di riconoscimento da utilizzare quando fai acquisti online, per assicurarsi che nessun altro oltre a te utilizzi la tua carta.

Questo servizio deve essere attivato da te, quindi non dimenticare di richiederlo al momento dell’attivazione. Ricorda che utilizzare una carta prepagata costituisce in ogni caso una grande garanzia per il tuo denaro, perché sarai sempre tu a decidere quale cifra ricaricare ogni volta che avrai necessità di effettuare un pagamento.

Categorie: Guide

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *