Satispay: cos’è, come funziona e che vantaggi ha
Satispay è un’app di pagamento che ti permette di fare acquisti nei negozi, scambiare denaro e acquistare servizi in modo semplice e gratuito.
Puoi, ad esempio, effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini, il bollo auto e tanto altro.
Inoltre è un ottimo strumento per risparmiare e ottenere del cashback dai propri acquisti.
In questa guida scoprirai cos’è e come funziona Satispay, quali sono le sue funzionalità, i costi, i vantaggi e le recensioni degli utenti che la usano già.
Se vuoi, puoi scaricare fin da adesso l’app di Satispay gratuitamente, cliccando su uno dei pulsanti qui in basso.
Cos’è Satispay
Cos’è Satispay | Un’app di pagamento |
Puoi fare pagamenti? | Si, nei negozi convenzionati |
Puoi fare bonifici? | No |
Puoi trasferire denaro? | SI |
Fare donazioni? | SI |
Creare salvadanai? | SI |
Pagare bollettini? | SI |
Pagare bollo auto/moto? | SI |
Fare ricariche telefoniche? | SI |
Promozioni attive | 5 euro di bonus |
Satispay è un app per smartphone che puoi scaricare gratis sul tuo cellulare, con cui inviare denaro e fare acquisti, perfetta per te che non ami il denaro contante e vuoi avere sempre a portata di smartphone uno strumento di pagamento semplice e flessibile,.
Pronto a scoprire nel dettaglio tutto ciò che puoi fare grazie a Satispay? Partiamo!
Tutte le funzionalità di Satispay
Ideata da una startup italiana nel 2013 da Dario Brignone, Alberto Dalmasso e Samuele Pinta, l’app Satispay è compatibile sia con i sistemi operativi Android che iOS.
Una volta scaricata sul proprio dispositivo, permette di scambiare denaro in tempo reale, semplicemente utilizzando il numero di telefono del destinatario salvato in rubrica o effettuare un pagamento presso un esercizio commerciale convenzionato, utilizzando la geo localizzazione.
In pratica, con l’app di Satispay si possono effettuare una serie infinita di operazioni:
- fare una ricarica telefonica senza andare in tabacchino;
- inviare denaro ad un amico che ne ha bisogno;
- pagare la colazione consumata al bar sotto casa;
- dividere il costo del pranzo con i colleghi di lavoro;
- pagare una bolletta;
- fare una raccolta fondi o organizzare un piano di risparmio.
Come aprire il proprio account Satispay
Per aprire il tuo account devi scaricare gratis l’app Satispay da Google Play o dall’App Store di Apple. Satispay è compatibile sia con i sistemi operativi Android (4.1 e successivi) che iOS (8.0 e successivi).
Quando sarai nell’app, per aprire l’account basterà inserire il tuo numero e a questo punto riceverai un codice via SMS, che devi inserire nel corso della procedura.
Poco dopo, dovrai provvedere alla scelta di un codice pin.
Quest’ultimo è indispensabile per accedere all’app e autorizzare le transazioni e può essere eventualmente sostituito con l’impronta digitale.
Nello step immediatamente successivo, dovrai indicare il budget settimanale di cui vuoi disporre su Satispay per i tuoi pagamenti e scambi di denaro (attualmente il budget ha un limite massimo di 200 euro a settimana e al di sopra di questa soglia bisogna presentare un’istanza scritta alla società che deciderà, in piena discrezionalità, se accettare o meno la richiesta).
Ma come fai a inviare il budget settimanale sull’app? Semplicemente inserendo il codice iban di un tuo conto o carta prepagata con iban da cui verrà prelevato il denaro che convoglierà nel tuo conto Satispay (la procedura è del tutto simile a quella prevista per la domiciliazione delle bollette).
L’inserimento del solo iban rende Satispay una modalità di pagamento estremamente sicura perché la conoscenza del solo codice iban da parte di un malintenzionato non potrebbe permettere in alcun modo a nessuno di fare prelievi non autorizzati. Per quelli è necessario essere in possesso dello smartphone e del pin o, addirittura, dell’impronta digitale.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’impostazione del budget settimanale.
Come funziona: l’impostazione del budget settimanale
Per capire bene come funziona Satispay è necessario comprendere come impostare il budget settimanale, ossia la somma che si vuole avere a disposizione per spendere con l’app.
In fase di apertura del tuo account, la somma che hai selezionato (ad esempio 100 euro) verrà trasferita, dal conto corrente o dalla carta con iban che hai scelto, all’account Satispay.
Dalla domenica sera successiva, alle 23.59, il budget viene automaticamente ripristinato.
Rimanendo sul nostro esempio, immaginiamo tu abbia scelto come budget settimanale 100 euro.
Immagina di aver speso durante la settimana 50 euro.
Ciò significa che arrivi a domenica sera con 50 euro sul tuo conto Satispay.
Visto che hai impostato a 100 euro il budget settimanale, alle 23.59 di domenica Satispay preleverà 50 euro dal conto o dalla carta con iban per ripristinare il budget di 100 euro.
Ovviamente, se durante la settimana non spendi nulla, Satispay non preleverà niente.
Ricorda che, se prima di domenica avrai speso l’intero budget a tua disposizione dovrai comunque attendere la ricarica di domenica, in quanto il reintegro del budget non avviene mai nel corso della settimana. In quest’ultimo caso, devi valutare di aumentare il tuo budget settimanale accedendo nell’apposita area dell’app.
Quanto costa Satispay? Praticamente nulla!
L’applicazione Satispay per te è completamente gratuita.
Puoi, infatti, scaricare l’app, aprire il tuo account, impostare la ricarica settimanale del budget, inviare e ricevere somme di denaro, acquistare ricariche telefoniche, fare pagamenti in negozi fisici e donazioni presso enti no profit, TUTTO GRATIS.
L’unica commissione prevista è quella di 1 euro per i pagamenti di bollettini pagoPA, effettuati nei confronti della Pubblica Amministrazione, e bolli auto e moto.
Se invece si è titolari di un esercizio commerciale e si utilizza Satispay per ricevere pagamenti dai clienti allora è necessario aprire un account business per il quale sono invece previsti i seguenti costi:
– 0,20 euro per le transazioni superiori ai 10 euro (punto vendita fisico);
– lo 0,5% calcolato sull’importo della transazione purché questa non abbia un valore superiore a 10 euro (e-commerce);
– 0,20 euro + lo 0,5% calcolato sull’importo della transazione purché questa abbia un valore superiore a 10 euro (e-commerce).
L’iscrizione, il recesso al servizio e il deposito degli incassi sul conto corrente invece non prevedono alcuna commissione.
Le funzionalità di Satispay
Ora che sai come funziona Satispay, cosa ti permette di fare e quanto è conveniente, passiamo in rassegna tutte le specifiche funzionalità che ti offre
Pagamento nei negozi fisici
Attraverso la geo localizzazione l’app mostra in tempo reale tutte le attività commerciali nelle vicinanze che accettano pagamenti con Satispay.
Generalmente se si è in un locale o in un ristorante convenzionato questo risulterà in capo alla lista.
Può anche accadere però che, per un problema relativo alla geo localizzazione, non si riesca a trovare l’esercizio in questione e a questo punto si può utilizzare il QR code che viene esposto sulla cassa.
Funzione cashback
Pagando con Satispay si può accedere ad una altro importante servizio: il cashback.
Molti esercizi commerciali convenzionati riconoscono ai clienti che pagano con l’app una percentuale di sconto che va dal 2 fino al 25-30% sugli acquisti.
Scambio di denaro con amici e parenti
Nella sezione contatti dell’app appaiono tutti i numeri registrati nella rubrica che utilizzano Satispay.
Con questi si può scambiare denaro, organizzare collette o dividere il conto di una cena o la spesa per un regalo.
Pagamento bollettini e bollo auto
Satispay include in un’apposita sezione tantissimi altri servizi come il pagamento di bollettini postali o del bollo auto e moto.
Basterà inquadrare il bollettino con lo smartphone e potrai effettuare il pagamento. Se l’app non riconosce in automatico il bollettino potrai inserire manualmente i dati.
Accedendo alla sezione “Profilo” potrai anche scaricare la ricevuta del pagamento.
Una volta pagato il bollo auto, i dati del tuo veicolo verranno salvati e così il prossimo pagamento sarà ancora più veloce.
Inoltre puoi anche impostare un promemoria per non dimenticare mai di pagare il bollo auto.
Ricariche telefoniche
Con Satispay hai anche la possibilità di effettuare ricariche telefoniche di qualsiasi gestore, sia per te che per un tuo amico.
Piano di risparmio
Con l’app non solo spendi ma puoi anche predisporre un piano di risparmio modificabile in ogni momento.
Si tratta della sezione “Salvadanaio” in cui puoi accantonare:
- spiccioli, ovvero l’arrotondamento per eccesso dei tuoi acquisti;
- gli importi del cashback su tuoi acquisti;
- una somma periodica da te impostata.
Puoi creare tutti i salvadanai che vuoi per risparmiare denaro come desideri.
Fare delle donazioni
Fare delle donazioni oppure organizzare raccolte fondi per enti no profit è possibile con Satispay. Puoi anche scaricare la ricevuta della donazione e regalare delle gift card spendibili sia sugli e-commerce e nei tanti negozi convenzionati.
I vantaggi di Satispay
I vantaggi di questa app sono davvero tanti:
- fai acquisti in modo sicuro e comodo;
- non porti denaro contante con te;
- imposti un budget settimanale per regolare le tue spese;
- puoi pagare qualsiasi bollettini e impostare dei promemoria;
- puoi inviare denaro ai tuoi amici, organizzare collette e raccolte fondi.
L’unica criticità è rappresentata dal dover per forza attendere la domenica sera alle 23.59 per vedersi reintegrato il proprio budget.
I negozi convenzionati
Sono oltre 150mila i negozi convenzionati con Satispay in cui potrai fare acquisti con l’app (consulta questa pagina per conoscere tutti i negozi convenzionati).
In questa lista trovi sia grandi esercenti che piccoli punti vendita. Ci sono, ad esempio, Conad, Carrefour e Esselunga.
Quando ti trovi in un negozio convenzionato con Satispay quello che ti basta fare è entrare nella tua app, inquadrare il QRcode della tua spesa (che visualizzerai sul POS del negozio) e avrai pagato.
Visto quanto è facile e comodo?
Come contattare l’assistenza
Se desideri contattare l’assistenza di Satispay ti basta accedere all’app e cliccare su Aiuto.
Il team di assistenza è disponibile tutti i giorni e puoi contattarlo anche via mail all’indirizzo support@satispay.com.
Se sei un utente business dovrai invece scrivere a business@satispay.com.
Le recensioni su Satispay
Prima di salutarci, cerchiamo di capire cosa pensano gli utenti che hanno già usato Satispay.
Su Trustpilot, su un totale di 386 recensioni ben il 48% lo reputa un servizio eccellente, con un punteggio medio di 3,4.
Su App Store il punteggio è di 4.8 mente su Google Play Store è di 4.7.